Wekiwi, il primo fornitore italiano 100% digital di energia e gas naturale, ha ottenuto la certificazione di B Corporation, diventando la prima web company etica in Italia nel settore energetico. Dal 2016 a oggi sono 53 le aziende italiane certificate BCorp che vanno ad aggiungersi alle circa 2mila distribuite in 50 paesi.
Il movimento delle BCorp è nato negli Stati Uniti nel 2010 e l’Italia è stato il primo a recepire, anche a livello legislativo, il riconoscimento alle aziende che perseguono volontariamente, oltre al profitto, una nuova strada “Benefit” a vantaggio della comunità, dei lavoratori e dell’ambiente. Quella delle BCorp è una vera e propria rivoluzione, o evoluzione, dell’economia di mercato. Diventare una Bcorp certificata, però, non è semplice. Bisogna rispettare alti standard e misurare in modo rigoroso e trasparente i propri impatti a livello etico. Un’attenzione che disegna, dunque, un’economia di mercato in cui non si massimizza solo il profitto. Viene chiesto alle aziende di concepire prodotti e servizi con obiettivi di sostenibilità “a prova di futuro”.
Wekiwi riconosce e si riconosce nei valori e nella mission delle BCorp diventando un modello e fenomeno da imitare. “Essere diventati BCorp è una grande soddisfazione ed è principalmente merito del Gruppo Tremagi di cui facciamo parte. Il Gruppo è da sempre attivo nel sociale e nello sviluppo e cura del personale.” – afferma Massimo Bello, AD e founder wekiwi – “Essere una Tremagi Corp vuol dire già incorporare i principi delle BCorp. La certificazione rientra nella nostra strategia di non essere un fornitore di energia qualsiasi. Wekiwi favorisce un contatto diretto e immediato con i clienti, ha una proposta innovativa e digitale e ora i clienti sanno, grazie alla certificazione, che nel nostro agire quotidiano rispettiamo l’ambiente, i nostri collaboratori, i nostri fornitori, i nostri clienti e il tessuto sociale in cui operiamo”.
“Wekiwi è la nostra avanguardia nel titanico tentativo di innovare il settore elettrico”, ha dichiarato Marco Bernardi, CEO di Tremagi. “Siamo orgogliosi di confermare il posizionamento di Wekiwi all’interno della filosofia «first time», che ci colloca tra i primi operatori elettrici certificati BCorp”.
Wekiwi ha conquistato questo riconoscimento grazie ai suoi due punti di forza: la trasparenza e il digitale. Attraverso una semplice e intuitiva applicazione sviluppata da wekiwi, l’azienda incentiva la consapevolezza del cliente riguardo i propri consumi, premiando i comportamenti virtuosi.
In quanto alla trasparenza, l’utente, al momento del contratto, sceglie una Carica mensile, senza stime arbitrarie da parte del fornitore, stabilendo così l’importo delle proprie fatture, che saranno poi conguagliate solo con i consumi effettivi. L’utente può accedere alla bolletta dinamica, una vera e propria bolletta in html con la quale si può navigare dalla sintesi al dettaglio della propria bolletta. La Carica non scade mai, se si consuma meno, l’importo non speso verrà riaccreditato. Inoltre, grazie alla fattura dinamica si possono controllare i consumi in qualsiasi momento, se sono maggiori o minori della Carica impostata e monitorare il credito residuo di energia.
Altro plus importante di Wekiwi è che la app è integrata con l’azienda. Questo permette una costante relazione tra azienda e i propri utenti, al pari di email, pagina Facebook e social media in generale, poiché wekiwi, come policy aziendale, non adotta strategie di telemarketing e non ha un call center, quindi la app è di fatto uno sportello clienti.