WEG ha progettato e installato una soluzione elettrica per la generazione di energia da biomassa in Messico, presso un’importante azienda di lavorazione della canna da zucchero. Si tratta del primo progetto di cogenerazione del paese, che utilizza la bagassa come una risorsa energetica rinnovabile per generare quasi 155 GWh l’anno, una produzione sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuale di circa 28.000 abitazioni.
Situata nella città di Tres Valles, nello stato messicano di Veracruz, lo zuccherificio Tres Valles, che fa parte del gruppo PIASA, ha una capacità giornaliera di trasformazione di oltre 12 tonnellate di canna da zucchero. A partire dal 2010, questo impianto ha utilizzato una fonte di energia rinnovabile, riutilizzando la bagassa per la cogenerazione di energia elettrica e energia termica (vapore). L’energia prodotta è usata per la produzione che mediamente raggiunge 1.500 tonnellate di zucchero al giorno. Con la soluzione elettrica progettata e fornita da WEG, lo stabilimento ha iniziato a generare energia sufficiente ad alimentare altre società del gruppo e, potenzialmente, anche per l’immissione in rete.
La soluzione completa della WEG per Tres Valles comprende un generatore SPW1250 (50.000 KVA, 13,8 KV, 4 poli, 60 Hz), la centralina, la protezione del generatore e strumenti di misura, centri di controllo per motori a media e bassa tensione, azionatori a media tensione, un soft-starter a media tensione, una sotto stazione e una linea di trasmissione. La società ha inoltre fornito a Tres Valles i servizi di installazione e messa in servizio.
Oltre a sostituire attrezzature in servizio da oltre 35 anni, la soluzione elettrica della WEG ha portato molti altri vantaggi alla Tres Valles. I costi di produzione sono stati considerevolmente ridotti attraverso la sostituzione di combustibili fossili con biocarburanti per la generazione di elettricità, senza dimenticare l’incisiva riduzione dell’impatto ambientale. Le emissioni di anidride carbonica sono state ridotte di oltre 3,6 milioni di tonnellate annue – paragonabile alle emissioni di 70.000 auto – e contemporaneamente è aumentata la resa del processo di macinazione e di raffinazione dello zucchero.
“Grazie a WEG, il governo messicano ci ha riconosciuto il merito di aver realizzato il primo progetto di cogenerazione attuato in un impianto di produzione, e abbiamo ricevuto il premio per l’innovazione tecnologica da CONACYT,” spiega Guillermo Mendoza, coordinatore dei progetti di cogenerazione del Gruppo PIASA. “La soluzione per Tres Valles è diventata un modello per l’azienda, e l’energia in eccesso prodotta dallo stabilimento viene reindirizzata ad altre società del gruppo e, nel complesso, ci attendiamo un ritorno sugli investimenti in sei anni”.
Attingendo alla collaborazione di successo tra WEG e Tres Valles, il Gruppo PIASA si accinge ad installare una caldaia di 250 TVH, 87 bar, 525 °C e una turbina con un generatore da 50 MW nello stabilimento di Adolfo López Mateos. L’inizio delle operazioni è fissato per il mese di novembre 2017.