Weg, uno dei maggiori produttori mondiali di motori ed azionamenti elettrici, ha avviato una partnership con l’OEM Embraer per sviluppare congiuntamente nuove tecnologie e soluzioni che consentano la propulsione elettrica negli aerei. La partnership intende accelerare la conoscenza delle tecnologie necessarie per aumentare l’efficienza energetica degli aeromobili, migliorando di conseguenza la sostenibilità ambientale, con l’uso e l’integrazione di motori elettrici in sistemi di propulsione innovativi. Il primo volo di un dimostratore elettrico è previsto per il 2020.
Weg ed Embraer, due dei maggiori esportatori brasiliani di prodotti ad alta tecnologia, collaboreranno strettamente per mettere a punto le tecnologie di propulsione elettrica necessarie. Il processo di elettrificazione nasce dallo sforzo complessivo dell’industria aeronautica volto a garantire una maggiore sostenibilità ambientale del settore aerospaziale.
“I progressi nella ricerca scientifica possono rendere l’energia pulita e rinnovabile un importante strumento per un nuovo trasporto aereo urbano e regionale più accessibile alla popolazione”, dichiara Daniel Moczydlower, Executive Vice President di Engineering and Technology presso Embraer.
La cooperazione tra i gruppi di ricerca supporterà la creazione di tecnologie innovative in grado di generare opportunità per le future evoluzioni di nuove configurazioni aeronautiche e la possibilità di sviluppare nuovi segmenti di mercato. Iniziative come questa, unite a politiche di incentivazione a lungo termine, rafforzano anche l’intento del Brasile di diventare un leader mondiale nelle tecnologie sostenibili.
Manfred Peter Johann, Managing Director di WEG Automation, afferma: “Le nostre tecnologie di propulsione sviluppate nel corso degli anni per applicazioni collaudate su treni, autobus, camion e barche sono in continua evoluzione ed hanno aperto la strada a questo entusiasmante progetto di cooperazione scientifica e tecnologica. Insieme a Embraer lavoreremo non solo per consentire la propulsione elettrica degli aerei, ma anche per aumentare la capacità tecnologica di WEG, di Embraer e del Brasile”.
Dopo aver testato queste tecnologie in laboratorio, verrà utilizzata una piattaforma aeronautica per l’integrazione e il test di sistemi complessi in condizioni operative reali. Un piccolo velivolo monomotore, basato sull’EMB-203 Ipanema, sarà utilizzato come banco di prova per effettuare la valutazione primaria della tecnologia di elettrificazione che precederà il primo volo del dimostratore elettrico, pianificato per l’anno successivo.