Energia Plus

Nasce in Portogallo il nuovo polo europeo di Weg per la produzione di motori elettriciERT

WEG ha inaugurato il suo nuovo Parco Industriale Europeo per la produzione di motori elettrici, una nuova struttura con sede a Porto, in Portogallo, che rappresenta un’importante pietra miliare nell’espansione strategica dell’azienda in Europa. Oltre a rafforzare la posizione di WEG come leader nella produzione industriale, il nuovo impianto contribuisce al miglioramento della sua competitività e sostenibilità nell’intera regione.

Il nuovo polo europeo per i motori elettrici

Situato a Santo Tirso, vicino a Porto, il modernissimo Parco Industriale si estende su oltre 100.000 metri quadrati, oltre 45.000 dei quali sono al coperto. L’impianto è uno dei più grandi stabilimenti di WEG fuori dal Brasile, ed è destinato a divenire un polo avanzato di produzione e innovazione che servirà i mercati chiave in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Nel nuovo parco è presente il Centro Soluzioni HV, dedicato alla produzione sia di motori a media e alta tensione, inclusi quelli con altezze d’albero fino a 1.400 millimetri, che dei relativi centri di controllo. Sarà anche sede di una delle strutture più avanzate al mondo per i test e le attività di ricerca e sviluppo, che consentirà a WEG di restare all’avanguardia a livello di progressi tecnologici nel settore industriale.

Un investimento strategico

L’impatto del nuovo parco industriale di WEG si estenderà ben oltre il Portogallo, offrendo sostanziali vantaggi alle industrie di tutta Europa. Questa struttura consente a WEG di garantire tempi di consegna più rapidi grazie alla maggiore affidabilità della supply chain, con soluzioni su misura in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

“Questo nuovo parco industriale va oltre la semplice struttura produttiva: è un bene strategico che migliorerà notevolmente sia l’efficienza che la sostenibilità per le industrie di tutta Europa”, spiega Marek Lukaszczyk, responsabile marketing per l’Europa e il Medio Oriente di WEG. “Avvicinare le nuove tecnologie e la produzione di alta qualità ai nostri clienti europei significa permettere loro di reagire più velocemente alle richieste del mercato, rafforzando il loro vantaggio competitivo”,

Sotto il segno della sostenibilità

In linea con l’impegno mirato alla sostenibilità di WEG, il parco industriale sarà alimentato al 100% da energie rinnovabili, contribuendo agli obiettivi più ambiziosi dell’azienda a livello di di neutralità delle emissioni ed efficienza delle risorse. Una tale attenzione alle pratiche sostenibili riduce l’impatto ambientale delle attività di WEG, favorendo nel contempo il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle industrie europee.

In Portogallo, il nuovo impianto creerà 100 nuovi posti di lavoro, contribuendo ulteriormente allo sviluppo economico nonché al rafforzamento del ruolo di WEG come attore chiave nel panorama industriale europeo.

“Abbiamo iniziato la nostra attività con un team di 154 persone che lavoravano per WEG in Portogallo. Oggi siamo più di 750, a testimonianza della continua crescita e del successo delle nostre attività qui”, aggiunge João Cardante, direttore vendite e marketing di WEG Portogallo. “Questo parco è una delle strutture più estese di WEG all’esterno del Brasile, ed ha un ruolo essenziale nelle nostre attività globali. E il fatto che la maggior parte dei prodotti fabbricati in Portogallo venga esportata nei cinque continenti dimostra la qualità e la competitività dei nostri prodotti a livello globale”.

Come unica struttura produttiva per motori elettrici, centri di controllo motore e soft starter a media e alta tensione in Portogallo, il nuovo parco industriale di WEG è destinato a essere una pietra angolare delle attività europee dell’azienda, trainandone l’innovazione e accrescendo al tempo stesso la resilienza della supply chain a favore della sostenibilità.