Energia Plus

Wame & Expo2015 : presentata l’associazione per l’accesso all’energia nel mondoERT

Oggi presso la sede della Stampa Estera è stata presentata Wame & Expo2015 – World Access to Modern Energy & Expo 2015 – l’associazione frutto dell’alleanza tra Expo 2015  e otto grandi società energetiche italiane ed europee: A2A, Edison, Enel, Eni, E.ON Italia, Gas Natural Italia, GDF Suez Energia Italia e Tenaris.

Wame & Expo2015, da qui all’Esposizione universale di Milano, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale riguardo alla mancanza di accesso alle moderne forme di energia: promuovendo iniziative di ricerca scientifica, tecnologica, economica e sociale per eliminare e superare le barriere che rendono l’energia moderna poco accessibile; alimentando la conoscenza e la divulgazione delle buone pratiche e dei casi e progetti virtuosi già in essere nei territori.

Ancora oggi un miliardo e trecento milioni di persone non hanno accesso all’elettricità; e più del 40% della popolazione mondiale non ha accesso a infrastrutture energetiche con sufficienti standard di qualità e di efficienza. Questo stato di cose accentua le situazioni di povertà estrema e provoca forti impatti sui cambiamenti climatici.

Inoltre, circa il 38 % della popolazione mondiale non ha accesso a una fonte di energia pulita per la cottura del cibo e per il riscaldamento e continua a ricorrere alla tradizionale combustione di legna, altri materiali vegetali e anche materiali di origine animale, con un conseguente inquinamento dell’aria entro le abitazioni che reca danno alla salute umana: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che oltre 1,45 milioni di persone muoiono prematuramente ogni anno per questa causa.

Incrementare le possibilità di accesso alle forme moderne di energia può contribuire a facilitare la disponibilità di risorse alimentari e acqua potabile, e a ridurre in modo significativo i livelli di povertà estrema nel mondo, rappresentando così un reale fattore di sviluppo per l’umanità.

Wame apre il dialogo e la partecipazione al progetto al mondo delle ONG, delle Agenzie governative e internazionali e a tutti gli attori coinvolti nello sviluppo di questa tematica. Ogni contributo sarà validato scientificamente e reso accessibile e consultabile sul sito www.wame2015.org.

Alla conferenza sono intervenuti i rappresentanti delle società partner. “Credo che sia un dovere e una responsabilità anche del settore industriale dell’energia a livello mondiale – ha commentato Pippo Ranci, Presidente di Wame & Expo2015 e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di A2A. – farsi forza trainante dell’ambizioso progetto avviato dalle Nazioni Unite di rendere universale l’accesso all’energia entro il 2030. È per questo che Wame & Expo2015 si propone come amplificatore divulgativo di questa emergenza e come fulcro di analisi e di progetti concreti per abbattere le barriere che precludono l’accesso all’energia moderna”.

“Wame & Expo2015 si inserisce a pieno titolo nel percorso di sviluppo dei temi correlati a Expo2015 – ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo2015 -. Questa iniziativa, insieme ad altri progetti tematici, faranno di Expo il centro del dibattito mondiale sui temi nevralgici dell’alimentazione, dell’acqua e dell’energia per uno sviluppo umano sostenibile”. 

www.wame2015.org