Sarà Vito Gamberale il nuovo Chairman di Quercus Assets Selection, la società di gestione specializzata in infrastrutture delle energie rinnovabili (come impianti solari, eolici e biomasse) che ha al suo attivo tre fondi già operativi in Italia e nel resto d’Europa e nuovi progetti di sviluppo.
Il Gruppo Quercus fa capo a Diego Biasi, che ne ricopre il ruolo di Amministratore Delegato, ed è specializzato in investimenti infrastrutturali di larga scala sulle energie rinnovabili. La strategia di investimento di lungo termine adottata sottende una bassa correlazione con i mercati finanziari tradizionali e si è rivelata vincente specialmente in un periodo di rallentamento economico generale.
L’ingresso di Gamberale, portatore di una lunga esperienza manageriale e di indiscussa competenza nel settore delle infrastrutture, contribuirà a dare un ulteriore impulso all’espansione del gruppo Quercus, sia in Italia sia a livello internazionale.
Infatti, il suo arrivo segue di poche settimane il lancio del fondo Quercus Italian Wind, dedicato ad impianti eolici già in esercizio in Italia, con un obiettivo minimo di raccolta di 150 milioni di euro, da investire nei prossimi 2 anni, per costruire un portafoglio con una potenza base di 300 MW.
Quercus Italian Wind è il terzo fondo di Quercus. Il primo, Quercus Renewable Energy Fund, è stato lanciato nel 2010 ed è specializzato in impianti fotovoltaici in Italia. Attualmente partecipa a un portafoglio di 11 impianti per quasi 80 MW.
Il secondo, Quercus Renewable Energy II – ancora in fase di investimento – è stato lanciato nel 2011 con lo scopo di cogliere le opportunità di investimento offerte dal settore delle energie rinnovabili in tutta Europa e ha già sviluppato un portafoglio di 13 impianti diversificato tecnologicamente e geograficamente con una potenza installata di oltre 120 MW.
“Sono particolarmente orgoglioso che un manager del calibro di Vito Gamberale abbia individuato in Quercus una piattaforma di sviluppo dalle potenzialità elevate nel settore delle infrastrutture”, ha affermato Diego Biasi, co-fondatore e Amministratore Delegato di Quercus. “Grazie al suo contributo auspico che riusciremo a raggiungere gli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissi”.
Da parte sua, Gamberale, così commenta: “Sono contento di mettere a disposizione la mia esperienza nelle infrastrutture per un progetto importante come finalità industriali ed attualità ecologiche”.
Quercus Investment Partners Limited, con sede a Londra, è regolamentata dalla Fca nel Regno Unito e fornisce servizi di consulenza a Quercus Assets Selection, general partner della la Sicav-Sif Quercus Assets Selection che è regolamentata dal Cssf in Lussemburgo.
I membri del team vantano significative esperienze nei settori delle infrastrutture, degli investimenti tradizionali e alternativi, in importanti società di costruzione e in primari studi legali specializzati in investimenti nelle energie rinnovabili. Quercus si avvale inoltre di un valido network di professionisti esterni di alto standing con competenze specifiche nei settori di riferimento.
Tale struttura garantisce un grado di flessibilità estremo che ben si adatta alle ambizioni del fondo di costruire un portafoglio di progetti differenziati per tecnologia e geografia. La capacità di creare gruppi di lavoro admhoc consente inoltre di ottenere livelli di competenze specifiche, difficilmente presenti in un’unica organizzazione.