Energia Plus

Vinyl 2010: presentato il terzo Bilancio annualeERT

Presentato ieri a Milano, in occasione del Plast ‘03, il terzo Bilancio annuale di Vinyl 2010, l’organizzazione che riunisce l’industria europea del Pvc.

Il bilancio 2003 riporta lo stato dell’arte di azioni e progetti, sottolineando l’impegno dell’intera catena industriale del Pvc verso uno sviluppo sostenibile. Un’iniziativa vitale e concreta, come dimostra il significativo aumento dei finanziamenti erogati da Vinyl 2010 a molteplici progetti sulla gestione dei manufatti a fine vita e sulla gestione responsabile delle attività nel corso del 2002.

Questo impegno finanziario, sostenuto da Vinyl 2010 e dai suoi membri, è cresciuto del 74%, per un totale di 4,5 milioni di euro nel 2002 a fronte di 2,6 milioni di euro nel 2001. Un ulteriore aumento delle attività e delle spese da parte di Vinyl 2010 è previsto nel 2003, nonostante la difficile situazione economica del mercato.

Tra i principali risultati presentati:

il raggiungimento del 93% di adeguamento agli standard previsti dal Codice di Autoregolamentazione della produzione di Pvc in Sospensione, più severi di quelli previsti dalle normative vigenti;

la messa in marcia dell’impianto Vinyloop di Ferrara per il riciclo dei cavi;

il lancio di progetti di riciclo meccanico, riciclo a materia prima e trattamento di plastiche miste in diversi Paesi europei, e specifiche iniziative per il riciclo delle applicazioni del Pvc quali membrane, spalmati, tubi, finestre e pavimenti;

la collaborazione con l’Associazione delle Città e delle Regioni per il riciclo, per il miglioramento degli schemi di raccolta e riciclo a livello locale e regionale in Spagna e Portogallo.