“Viessmann ha adottato misure in grado di garantire il successo del proprio sistema di produzione e, in generale, di tutta la catena del valore, che riguardano il risparmio e l’efficienza delle risorse e delle materie prime. La strategia, orientata alla sostenibilità sulla base del progetto ‘Effizienz Plus’, rappresenta infatti un punto di riferimento per l’azienda in tema di efficienza delle risorse, tutela dell’ambiente e sicurezza sul posto di lavoro”.
Questa la motivazione che ha spinto la giuria ad assegnare a Viessmann il Premio Tedesco per la Sostenibilità in occasione di una cerimonia tenutasi a Düsseldorf.
Si tratta del terzo riconoscimento consecutivo ottenuto dall’azienda, già premiata nel 2009 per il sistema di produzione più sostenibile e nel 2011 per il marchio più sostenibile.
Presso la casa madre di Allendorf (Eder) l’impiego di fonti di energia fossile è stato ridotto di due terzi, mentre le emissioni di CO2 sono diminuite di più dell’80%. Viessmann ha così dimostrato che risparmiando le risorse esauribili (aumento dell’efficienza) e sostituendole con quelle rinnovabili, gli obiettivi fissati dalla politica energetica tedesca per il 2050 possono essere raggiunti già oggi grazie alle tecnologie disponibili sul mercato. Il monitoraggio energetico costante, effettuato con il supporto di un energy cockpit (status energetico in tempo reale) è infatti possibile contribuire all’ottimizzazione costante dell’efficienza energetica di tutti i processi produttivi.
Viessmann si impegna continuamente per lo sviluppo di sistemi efficienti e presta particolare attenzione al ciclo di vita dei prodotti.
Nel marzo 2013, per esempio, sono stati presentati 40 prodotti innovativi in grado di ridurre del 30% il dispendio di energia degli edifici. La realizzazione di prodotti duraturi, che consentano di risparmiare risorse, ha permesso al Gruppo Viessmann di sfruttare al meglio i vantaggi dati dall’esercizio della libera concorrenza (il ciclo di vita di un prodotto può arrivare fino a 20 anni grazie all’alta qualità dei materiali). La differenziazione delle linee di prodotto avviene in base al grado di dotazione dei prodotti, per fare in modo che anche i clienti con possibilità economiche limitate possano avere accesso e sistemi di riscaldamento efficienti e sostenibili.
Circa il 90% dei componenti dei prodotti Viessmann è composto da materiali riciclabili. Per lo smontaggio dei pezzi più datati e la reintroduzione delle materie prime nel ciclo di produzione, già nel 1995 è nata la partnership tra Viessmann e il fornitore di servizi EGR, che ha portato alla creazione di un sistema certificato di smaltimento dei rifiuti, denominato “Viessmann EGR”.
Un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine del Gruppo Viessmann è stato poi fatto con l’introduzione dell’ “Alleanza per la Sostenibilità”, una piattaforma online che riunisce informazioni sulla progettazione sostenibile e sull’approvvigionamento CO2-neutro degli edifici. La sostenibilità è così entrata a far parte della quotidianità dell’azienda.
“Viessmann rappresenta un modello per tutte le aziende del settore in tema di efficienza delle risorse e si distingue per la lunga durata dei prodotti, per la qualità dell’assistenza e per la disponibilità dei pezzi di ricambio, oltre che per la possibilità di riciclare e di riutilizzare i componenti grazie all’innovativo sistema certificato”. Questo è stato il giudizio della giuria che ha assegnato a Viessmann il Premio tedesco per la Sostenibilità 2013.
Gruppo Viessmann: http://www.viessmann.it