Energia Plus

Victrex si impegna nello sviluppo di applicazioni specificheERT

In linea con l’impegno continuo dedicato al soddisfacimento di richieste specifiche del cliente Victrex, il produttore del polimero Victrex Peek, ha aperto il centro presso il proprio sito produttivo che si trova a Thornton Cleveleys, in Gran Bretagna.

Il nuovo centro, del valore di 1,5 milioni di sterline, che occupa una superficie complessiva di 900 mq e rappresenta l’espansione dell’esistente sito produttivo di Victrex, fornirà ai clienti un supporto completo dedicato allo sviluppo applicativo su alcuni comparti industriali specifici, quali l’automobile, l’elettronica e i semiconduttori e il settore petrolifero e del gas. Il centro fornirà inoltre ampie specifiche sui materiali e servizi di test.

Il Vatc rappresenta il secondo maggiore investimento effettuato dalla società in Gran Bretagna nel corso di quest’anno. In maggio, è infatti stato inaugurato un nuovo impianto destinato all’estrusione di film del valore di 5,3 milioni di sterline, sempre nel sito di Thornton Cleveleys, che si qualifica come l’impianto maggiore e più avanzato del mondo per la produzione di film.

Il nuovo Vatc ospita attrezzature di estrusione e compounding per lo sviluppo di nuovi prodotti, macchine avanzatissime di stampaggio a iniezione, nonché la possibilità di supportare i clienti nelle prove on-site, così come una gamma di strumenti dedicati allo stampaggio di campionature e pezzi a titolo di test. Lavorano presso il centro venti esperti specializzati nello sviluppo applicazioni in grado di mettere a punto nuovi compound a base di Victrex Peek finalizzati alla soddisfazione dei requisiti specifici dei clienti. Il Vatc dispone inoltre di alcune attrezzature brevettate e destinate alla produzione e ai test, sviluppate in proprio dalla stessa Victrex che serviranno alla messa a punto e alla commercializzazione della nuova generazione di applicazioni in Victrex Peek.

Il Vatc risulta complementare al centro asiatico dedicato all’innovazione e alla tecnologia che la società ha aperto a Shanghai la scorsa estate. Entrambi lavorano sui settori mercato emergenti. Il centro si focalizza sullo sviluppo dei prodotti e recentemente si è occupato della realizzazione e commercializzazione dei gradi ESD del polimero Victrex Peek.