Uno dei maggiori produttori di lining tubolari per applicazioni sotterranee, la Western Falcon di Houston (Texas, USA), ha identificato nel polimero Victrex Peek la soluzione ideale per Extremetube, l’ultimo modello di liner in materiale termoplastico a elevate prestazioni e senza giunzioni.
La scelta è stata determinata dalle eccezionali proprietà di Victrex Peek. Secondo Rob Davis, vice presidente di Western Falcon, “Il polimero Victrex Peek agisce come barriera isolante rispetto ai fluidi corrosivi e aggressivi, nonché ai gas tipicamente presenti e provenienti dai prodotti petroliferi comuni contenuti nei tubi (Octg, Oil Country Tubular Goods)”.
Sempre Davis ha sottolineato come Victrex Peek resista a lungo termine all’usura e all’erosione interna ed esterna causata sia da fluidi, sia da gas, grazie alla robustezza verso l’abrasione e alle caratteristiche quali forza a trazione, duttilità, resilienza, prestazioni termiche. Infatti, Victrex Peek è uno dei polimeri, tra quelli presenti sul mercato, che meglio resiste alla trazione (14.500 psi) e alla temperatura elevata; è in grado di mantenere invariate nel breve termine le proprietà meccaniche, anche in presenza di gradi vicini al punto di fusione (+ 340°C), oltre a offrire il più vasto spettro di resistenza chimica, dagli acidi al vapore, agli agenti, ai solventi.
Per queste caratteristiche, il polimero permette ai liner che lo adottano un aumento significativo della stabilità termica e della resistenza a trazione, così come proprietà di lungo termine al creep e all’invecchiamento.
Visti gli ottimi risultati ottenuti in fase di test, Victrex Peek è stato impiegato nella gamma di liner Extremetube di Western Falcon, utilizzati in un’ampia serie di contesti dell’industria petrolifera del gas: operazioni in condizioni di vapore, pozzi di gas, immissioni di acqua, pozzi di smaltimento, a elevata pressione e temperature, di pompaggio sottomarino e molti altri.
Victrex: www.victrex.com
Western Falcon: www.westernfalcon.com