James Simmonite, New Products Manager alla Victrex, ha spiegato che lo sviluppo del compound Victrex WG101 è stato fatto per dare una soluzione a quei clienti che cercavano un compound in grado di resistere a un’usura talmente elevata da non poter essere soddisfatti con il polimero Victrex Peek 450FC30 con Ptfe/grafite/fibra di carbonio.
Questo per sottolineare come la caratteristica principale di Victrex WG101 sia quella di offrire indici di resistenza all’usura notevolmente migliorati, con elevata riduzione del coefficiente di frizione rispetto al grado standard di Victrex Peek 450FC30, utilizzato nella maggior parte delle applicazioni.
Oltre a queste migliorie, il compound presenta il 30% in più di resistenza alla forza di compressione ed è privo di Ptfe.
E’ ideale per una vasta gamma di applicazioni nel segmento industriale in genere e nell’automobile in particolare, che vanno dalle boccole completamente realizzate in materiale plastico fino a quelle in composito o le palette nelle pompe per vuoto, grazie alle eccezionali proprietà meccaniche, tribologiche e termiche.
Altri vantaggi sono dati dall’eccellente fluidità che permette la realizzazione di particolari di forma complessa e a pareti sottili, nonché l’esecuzione di linee di saldatura resistenti. Inoltre, l’aumento di forza di compressione consente di progettare i componenti anche per carichi superiori rispetto a quelli previsti con il grado standard degli altri prodotti Victrex Peek.
Victrex WG101 risponde ai requisiti previsti dalla norma RoHS e soddisfa quelli della Global Automotive Declarable Substance List (Gadsl).
Victrex: www.victrex.com