I sistemi centralizzati oltre i 100 kW sono progettati con moduli da 200 kW che parallelati e possono fornire potenze fino a 1500 kW con funzione master-slave per ottimizzare l’efficienza. La soluzione modulare ridondante “Multimaster” offre vantaggi d’installazione, manutenzione e continuità produttiva. Infatti in caso di guasto di una sezione inverter, l’impianto continuerà a produrre al 100%. Questa soluzione inoltre, permette una “rotazione” di funzionamento in modo tale che l’usura di ogni inverter collegato sia sempre la stessa estendendo notevolmente il tempo di vita dell’intero impianto.
Un altro vantaggio di questo sistema è che i moduli sono facilmente reperibili e di dimensioni ridotte per essere facilmente sostituiti o ampliati. È un sistema flessibile grazie al concetto modulare e intuitivo grazie all’interfaccia grafica touch screen. Il concetto modulare permette la manutenzione e la sostituzione di singole unità durante la generazione di energia verso la rete, senza fermo impianto.
Il Remote Monitoring permette di verificare e controllare a distanza l’intero impianto. L’assemblaggio modulare permette d’intervenire su ogni singolo componente.
Vacon: www.it.vacon.com