Energia Plus

Utilities, Intecno vende ad Alperia le sue quote HydrodataERT

La valorizzazione delle quote di Hydrodata attraverso la vendita ad Alperia, importante utility energetica basata in Alto Adige, rientra negli obiettivi strategici di Intecno, holding non operativa partecipata dal Gruppo Ego, dedicata a finanziare iniziative che facilitino lo sviluppo di progetti territoriali nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente, con conseguente potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo in tecnologie a supporto dell’efficienza energetica delle utilities e delle necessarie sinergie fra servizi di pubblica utilità.

Intecno ha dunque venduto ad Alperia le quote di partecipazione di Hydrodata, primaria società di consulenza tecnica impegnata da sempre nello sviluppo e nell’offerta di servizi di ingegneria, consulenza tecnico-economica e ricerca applicata nell’ambito della gestione dell’acqua.

Il settore idrico richiede oggi una grande attenzione, per l’importante contributo dell’energia idroelettrica nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Energia e Clima al 2030 che prevedono una quota di almeno il 32% di energia da fonte rinnovabile, una riduzione di emissioni almeno del 40% e un miglioramento dell’efficienza energetica almeno del 32,5%. Il Gruppo Ego investe da anni nello sviluppo di tecnologia innovativa per garantire efficienza nella gestione del servizio idrico integrato e ha acquisito negli anni importanti referenze nel settore.  L’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale sviluppati dal Gruppo Ego, applicati alla grande mole di dati storici acquisiti dalle utilities, è fondamentale per portare innovazione al settore.

“Nel disegno strategico di Intecno rientra la valorizzazione delle nostre partecipate. La vendita ad Alperia della quota di maggioranza di Hydrodata, società che ho co-fondato nel 1976 e al cui sviluppo ho partecipato attivamente, anche in qualità di amministratore delegato, per ventidue anni, segue a due anni di distanza la cessione delle quote della Maira S.p.A, azienda attiva nella realizzazione e nella gestione di impianti idroelettrici in Piemonte.”, afferma Carlo Malerba, attuale amministratore delegato di Intecno, “E’ stata anche questa un’operazione societaria di valore, conclusa con la soddisfazione di tutte le parti coinvolte, poiché anche questa in linea con i rispettivi obiettivi di crescita ed evoluzione”.

“Per il Gruppo Ego il settore idrico resta di importanza strategica. L’esperienza acquisita in questi anni di attività insieme a Hydrodata ci ha permesso di arricchire le nostre competenze nel settore dell’acqua e di completare un percorso di crescita da tempo pianificato. Le sinergie fra il settore elettrico e il settore idrico si stanno sempre più sviluppando, come dimostrano i numerosi incarichi che stiamo ricevendo da diversi operatori primari del settore. La cessione delle quote Hydrodata ad Alperia non muta, anzi rafforza il nostro impegno come fornitori di soluzioni energetiche innovative agli operatori idrici”, afferma Carlo Corallo, presidente uscente di Hydrodata e amministratore delegato del Gruppo Ego.