Lavorazione Legnami, la ditta carnica specializzata nella realizzazione di cassette in legno destinate ai vini pregiati, che di recente ha conquistato la certificazione ambientale Pefc e Fsc, ha voluto potenziare ulteriormente il proprio profilo sostenibile con un progetto green a valle della propria produzione.
“Vorremmo che tutte le cassette che produciamo potessero essere nobilmente recuperate e reinventate, una volta che hanno smesso la loro primigenia funzione”, spiega Michele Ianich, alla guida dell’azienda che ha uno stabilimento a Tolmezzo e uno ad Asti. Per questo, “saremo noi per primi a dare idee, attraverso il nostro sito, perché le cassette continuino la loro vita in altre forme e contesti, dopo aver esaurito il proprio compito”.
Un tassello importante e concreto per contribuire a diffondere la pratica di un’economia circolare e quindi pienamente sostenibile.
Lavorazione Legnami crede che questa strada sia praticabile e lo sta dimostrando con i fatti: vino, vetro, legno sono le materie prime con cui abitualmente si interfaccia.
Ha voluto che ogni step della lavorazione e l’intera filiera in cui è inserita fossero ispirati alla sostenibilità. Per questo, a monte, si è spesa per ottenere la certificazione Pefc e Fsc, che attesta la cura e l’attenzione per l’ambiente lungo tutto il sistema produttivo, a partire dalla gestione dei boschi dai quali proviene il legno utilizzato per il packaging.
Ora il nuovo progetto promette di riservare sorprese per la creatività che l’azienda saprà generare, al fine di ridare nuova vita agli oggetti.