Energia Plus

Una vetrina rinnovata per la fiera RichMacERT

Da oltre 40 anni RichMac rappresenta un momento di aggiornamento, business e incontro tra tutti gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore: la realtà imprenditoriale e associativa, la ricerca e la didattica, le istituzioni e i vari organismi tecnico-scientifici. Con l’acquisizione da parte di Fiera Milano Tech, da questa edizione RichMac – Rassegna internazionale del laboratorio per analisi chimico-fisica e biochimica, delle biotecnologie e delle scienze fisiche – si presenta in una veste rinnovata e ricca di contenuti. È infatti l’unica rassegna italiana che offre una vetrina completa di prodotti, tecnologie, processi e strumentazione per la chimica analitica, le biotecnologie, le scienze fisiche. Gli operatori potranno incontrare anche novità e anticipazioni in settori di eccellenza della ricerca e dell’innovazione quali: le nanotecnologie, i materiali innovativi, l’opto e la microelettronica.

RichMac è organizzata da Fiera Milano Tech, società controllata da Fiera Milano e partecipata da Anie (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche). Le sinergie derivanti da questa partnership valorizzano le competenze maturate da Fiera Milano Tech in oltre trent’anni di attività di organizzazione, in Italia e all’estero, di fiere specializzate ed eventi internazionali nei mercati fortemente caratterizzati dalla tecnologia.

Anzitutto la chimica analitica, perno di un settore come quello chimico, che in Italia conta 126.000 addetti e vale 51 miliardi di euro di cui il 37% è rappresentato da esportazioni. Si tratta di numeri che lo collocano al centro del sistema produttivo grazie alla capacità di trasferire il suo contenuto innovativo anche sui beni di consumo. La Lombardia è la principale regione chimica in Italia, ma anche la prima in Europa per numero di imprese e la seconda per numero di addetti, dopo la Renania-Westfalia. La spesa in Ricerca & Sviluppo effettuata dalla Lombardia rappresenta il 22% di quella nazionale.

Un’altra area portante sarà quella delle biotecnologie, un comparto giovane, con un ritmo di crescita significativo e interessanti prospettive di sviluppo. Il settore nazionale comprende circa 160 imprese biotech (di cui quasi un terzo concentrate in Lombardia), oltre 8.000 addetti e un fatturato di quasi tre milioni di euro. L’Italia si colloca al quinto posto in Europa per fatturato e al quarto per numero di aziende.

È un’area che vede almeno quattro interessanti ambiti di applicazione: Healthcare (Red Biotechnology), la cura della salute, il settore che finora ha tratto maggior vantaggio dall’applicazione di processi e tecniche biotecnologiche; Industria (White Biotechnology), dove i processi biotecnologici consentono di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e di ottimizzare qualità e costi di produzione; Ambiente (Grey Biotechnology), in particolare diagnostica ambientale, bioremediation, trattamento e smaltimento dei rifiuti; Agro-Alimentare (Green Biotechnology), dove le biotecnologie consentono di mettere a punto prodotti sempre più adatti alle esigenze di un’agricoltura e di una zootecnia ecocompatibili. A queste va aggiunta la Bioinformatica, che consente di razionalizzare i processi di ricerca, con una riduzione dei tempi e dei costi di attuazione.

La terza area, novità assoluta di questa edizione, è quella delle scienze fisiche, che comprenderà in particolare: fisica dello stato solido, scienza e tecnologia dei materiali innovativi, optoelettronica e nanotecnologie. Sono questi i settori più avanzati della ricerca fisica applicata che più rispondono alle principali esigenze del mondo scientifico e industriale. Queste quattro discipline si intrecciano tra loro con importanti sovrapposizioni applicative, permettendo agli operatori di sviluppare prodotti e tecniche sempre più innovative.

Come di consueto, un’intensa e qualificata attività congressuale affiancherà la sezione espositiva di RichMac e offrirà interessanti opportunità di aggiornamento professionale agli operatori. Diversi convegni sono promossi e organizzati in collaborazione con i principali rappresentanti del mondo associativo, industriale, accademico e istituzionale.

La nuova RichMac è promossa in Italia e all’estero, con azioni mirate in aree geografiche quali Europa, Est Europa, Magreb, Emirati Arabi, Sud America e Stati Uniti. In questa intensa attività promozionale Fiera Milano Tech può contare anche sulla capillare rete estera di Fiera Milano, presente con 43 uffici in oltre 67 Paesi.

L’appuntamento è quindi in FieraMilanocity dal 2-5 ottobre 2007.