A solo 15 anni Amy Chyao (Richardson, Texas) si è aggiudicata il primo premio del concorso scientifico più importante rivolto agli studenti che in tutto il mondo frequentano le scuole superiori. La commissione dell’Intel International Science and Engineering Fair ha assegnato l’importante riconoscimento al lavoro di Chyao che ha sviluppato un fotosensibilizzatore per terapia fotodinamica (PDT), una forma innovativa di trattamento del cancro. Essa si avvale dell’energia della luce per attivare un farmaco che distrugge le cellule tumorali.
Oltre ai 75.000 dollari assegnati al vincitore, Chyao ha ricevuto anche il premio Gordon E. Moore Award assegnato per la prima volta in onore del co-fondatore di Intel, famoso per la “Legge di Moore”, guida del settore dei semiconduttori. Gli altri due riconoscimenti, ciascuno di 50.000 dollari, sono andati a Kevin Ellis, 18 anni (Vancouver, Washington) e a Yale Fan, 18 anni di Beaverton (Oregon). I due sono stati premiati, rispettivamente, per un metodo sviluppato per accelerare automaticamente i programmi del computer analizzandoli durante l’esecuzione in modo che le attività possano essere suddivise tra più microprocessori e per la dimostrazione dei vantaggi dell’informatica quantistica nell’esecuzione di calcoli complessi.
Oltre ai tre premi principali, Intel Foundation ha assegnato 8.000 dollari a ognuno dei 19 vincitori “Best of Category” - categorie che vanno dalle scienze naturali alla biochimica, alle scienze informatiche, alle scienze della terra e planetarie, alla gestione dell’ambiente, alla medicina, alla fisica e astronomia ecc – e ha devoluto 1.000 dollari di sovvenzioni per le scuole dei vincitori e i concorsi affiliati. Inoltre, altri 600 premi e riconoscimenti per il lavoro all’avanguardia svolto sono stati messi a disposizione dagli sponsor rappresentanti ambienti aziendali, accademici, statali e scientifici.
L’edizione 2010 del concorso ha coinvolto 1.611 giovani scienziati in rappresentanza di 59 paesi.
Intel: www.intel.com
Society for Science: www.societyforscience.org