Energia Plus

Una gara per sensibilizzare i cittadini al ricicloERT

Dal 4 al 23 aprile cittadini e commercianti udinesi si sfideranno per incrementare le rispettive quote di carta e cartone destinate al riciclo. La circoscrizione vincitrice sarà premiata con 15.000 euro messi in palio da Comieco per il finanziamento di progetti a carattere ambientale.

Il presidente di Net Spa, Antigono Frangipane e Lorenzo Croattini, assessore comunale all’ambiente sostengono che Cartoniadi viene organizzata ogni anno per sensibilizzare i cittadini alla pratica della raccolta differenziata.

La prima tappa della gara ha avuto luogo a Roma e si è conclusa con un ottimo risultato finale per il municipio vincitore che ha raccolto oltre 155.000 kg di imballaggi cellulosici in un solo mese. Si è raggiunto pertanto un incremento medio pari al 31% in più rispetto a quello ottenuto l’anno scorso.

Il riciclo di carta e cartone comporta benefici e secondo le stime fornite da Carlo Montalbetti, presidente di Comieco, nel 2003 sono state riciclate in Italia oltre 1.800.000 tonnellate di materiali a base cellulosica pari al taglio di ben 1.308 kg di anidride carbonica.