Abb ha siglato un contratto “chiavi in mano” con il gruppo Holcim Switzerland per l’installazione di un sistema che permette la produzione di energia elettrica recuperando il calore dai gas di scarico a bassa temperatura presso il cementificio situato a Untervaz in Svizzera.
Holcim Untervaz otterrà una considerevole riduzione dei costi energetici, aumentando anche l’efficienza globale del cementificio, grazie all’utilizzo del calore presente nei gas come fonte primaria di energia, soluzione che non richiede altro tipo di combustibile per il funzionamento dell’impianto.
L’accordo firmato tra Abb e Holcim comprende l’ingegneria, la pianificazione del progetto, la fornitura di tutti i componenti, l’installazione e la messa in servizio dell’impianto. La soluzione scelta si basa sulla tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle) e, a pieno regime, permetterà di produrre 10.5 GWh di energia elettrica l’anno, corrispondente al fabbisogno di circa 2.000 famiglie in Svizzera.
La produzione di cemento richiede un enorme quantitativo di energia, visto che il forno di cottura del clinker raggiunge temperature di 1.500 °C; poiché aria o gas di scarico a temperature che partono da solo 150 °C possono economicamente essere utilizzati per generare potenze da 500 kW fino a qualche megawatt, l’impiego del sistema ABB per il recupero del calore consentirà ai proprietari del cementificio di beneficiare di una riduzione dei costi operativi grazie al riutilizzo di una fonte di energia già disponibile. L’entrata in funzione dell’impianto ABB è prevista per la fine del 2011.
ABB: www.abb.com