Energia Plus

Un ristorante tra i monti, il lago e il soleERT

A Caldaro, in provincia di Bolzano, da oltre 40 anni, esiste uno dei ristoranti più ricercati della zona, Gretl am See Restaurant, che offre una vista suggestiva sul lago di Caldaro. Il comune di Caldaro, con poco più di 7.500 abitanti è costeggiato da un paesaggio mediterraneo fatto da vigneti e frutteti. Già nel XIII secolo il vino di Caldaro è stato menzionato per la prima volta in documenti scritti. È proprio questo vino, assieme al lago di Caldaro, il lago più caldo dell’arco alpino, che rendono questa località una meta così famosa.

L’impianto, totalmente integrato, è composto da 212 moduli Canadian Solar CS6P da 235 W per una capacità complessiva di circa 50 kWp che garantiscono un output di energia annua di 54.129 kWh. On Energy, azienda che propone soluzioni innovative impiegando risorse rinnovabili per la produzione di energia, ha realizzato il progetto utilizzando al meglio tutte le falde della struttura, articolata con coperture a diversi livelli, rendendo tutto molto armonioso e coordinato con il paesaggio che circonda il ristorante.

L’impianto non ha richiesto l’utilizzo di soluzioni particolari perché l’edificio presentava una superficie, un orientamento e un’inclinazione ideali per l’installazione dei pannelli fotovoltaici e lo sfruttamento dell’energia solare. I lavori sono iniziati il 20 novembre e sono stati ultimati il 30 dicembre 2010.

Completato in meno di un mese, l’impianto è entrato in funzione il 22 marzo 2011. È stata ottenuta dal Gse la tariffa incentivante del 2° conto energia a 0,422 euro/kWh. I moduli ad alta qualità di Canadian Solar utilizzati per questo impianto sono policristallini e il modello impiegato è il CS6P-P da 235 W.

Canadian Solar ha reso noto che i cinque moduli fotovoltaici delle serie CS6P (modelli 220P, 225P, 230P), CS5P (modello 240M) e CS5A (modello 180M) hanno registrato performance eccellenti conquistando i vertici della classifica dei valori PV Usa (o Ptc). I test Ptc si stanno rapidamente affermando come standard universalmente accettati e riconosciuti per la misurazione dei livelli di elettricità e delle prestazioni, prodotti da un modulo in condizioni reali.

L’impianto copre l’intero fabbisogno energetico della struttura. L’investimento complessivo dell’impianto ammonta a 166.000 euro + Iva e il rientro dell’investimento è previsto in 5 anni. Sì, il cliente si è avvalso di un finanziamento.

Prendendo in considerazione i risultati del Campionato Solare 2010, curati e diffusi da Legambiente in collaborazione con Klimaenergy, Vipiteno (provincia di Bolzano) e la stessa città di Bolzano sono stati annoverati tra i comuni “più solari” d’Italia.

La classifica prende in considerazione la diffusione degli impianti solari termici e fotovoltaici, valutando le migliori esperienze sia in termini quantitativi sia qualitativi sulla base di dati ufficiali forniti dal Gse e da Comuni, Province, Regioni, aziende, privati ed Enti Pubblici.

Il proprietario della struttura, Klaus Maran, ha deciso di adottare l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per abbattere i costi dei consumi di energia, dal momento che l’attività di ristorazione esercitata nell’edificio ha un fabbisogno annuo di energia elettrica molto elevato.

“Prima di scegliere i moduli ad alta qualità di Canadian Solar abbiamo valutato altre offerte: quella di On Energy si è rivelata la più concreta e competitiva, non solo in termini economici ma anche per i tempi di realizzazione del progetto che non ha causato alcun inconveniente ai nostri clienti”, ha affermato Maran. “L’installazione eseguita da On Energy è talmente ben eseguita per cui sono sicuro che il grande architetto Othmar Barth, che ha realizzato l’edificio nel 1972, sarebbe fiero dell’ottimo risultato strutturale ed estetico”

Canadian Solar: www.canadiansolar.com
On Energy: www.onenergy.it