Il label europeo Bee Friendly è stato ufficialmente presentato al Salone Internazionale dell’Agricoltura il 24 febbraio 2014, in presenza di Stéphane Le Foll, Ministro dell’Agricoltura, dell’Agro-Alimentare e delle Foreste del Governo francese.
Questo label europeo è gestito e garantito dall’Associazione Bee Friendly, creata nel 2011 da tre organizzazioni di apicoltori: Unione Nazionale di Apicoltura Francese (Unaf) per la Francia, Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (Unaapi) per l’Italia, l’European Beekeeper’s Association (Epba) per l’Europa.
L’obiettivo del label è quello di promuovere pratiche rispettose delle api e degli impollinatori. Si tratta di sensibilizzare i produttori e le aziende che fabbricano e distribuiscono prodotti della vita quotidiana all’importanza della sopravvivenza delle api – indicatore della qualità dell’ambiente – e incoraggiarli ad adottare pratiche che abbiano un impatto positivo sugli impollinatori e sui loro ecosistemi.
Il label Bee Friendly offre quindi ai consumatori l’opportunità di scegliere prodotti in armonia con il benessere degli impollinatori.
Coordinato da Agoodforgood e sviluppato da un gruppo di esperti – mondo delle api, agricoltura biologica e agro-alimentare – il label Bee Friendly mira a promuovere sistemi di produzione rispettosi degli impollinatori.
Un disciplinare rigoroso, basato su 27 criteri precisi e misurabili, è stato convalidato e controllato da un organismo di certificazione accreditato e indipendente, consentendo alle aziende partner di far conoscere la loro etica attraverso i prodotti labellizzati “Bee Friendly”.
Al momento, il label Bee Friendly è stato sviluppato in due settori – frutta e verdura, latticini – con il supporto di aziende pioniere, partner dell’Associazione: frutta e verdura con Demain la terre, l’Associazione di produttori di frutta e verdura impegnati in uno percorso ambientale e responsabile; latticini con Les 2 vaches, azienda che vende latticini bio e Sternenfair, azienda tedesca. Queste aziende pioniere hanno partecipato alla messa a punto del disciplinare insieme agli apicoltori, agli esperti e all’organismo di controllo.
In Francia, i primi prodotti “labellizzati” Bee Friendly dovrebbero arrivare sugli scaffali entro la fine del 2014. In Germania un gruppo di produttori di latte in Baviera, partner del label Bee Friendly vende già latte e burro Bee Friendly.
Agoodforgood: http://agoodforgood.org/it
Associazione Bee Friendly: http://www.certifiedbeefriendly.org