Il Best Performance Award (BPA – Eccellenza Italiana Sostenibile 2023/2024), prestigioso premio di SDA Bocconi School of Management giunto alla 7° edizione, si avvia alla fase finale delle candidature. L’iniziativa mira a riconoscere l’eccellenza nelle piccole, medie e grandi imprese che creano valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale, operando in modo complessivamente sostenibile.
Come candidarsi
Le candidature, gratuite, rimarranno aperte fino al 30 novembre per tutte le imprese italiane con un fatturato compreso tra 15 milioni e 5 miliardi di euro che vogliono dimostrare il loro impegno sia in termini economico-finanziari che di sostenibilità. La cerimonia di premiazione è prevista per il 13 febbraio 2024. Per candidare la propria azienda è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa.
Cinque i riconoscimenti dell’edizione 2023/2024: oltre al Best Performer of the Year, tre premi saranno assegnati in base alla categoria dimensionale unitamente a un premio speciale da consegnare all’azienda che si sarà distinta rispetto all’ “hot topic” dell’anno.
Hot Top
Una delle novità più rilevanti dell’edizione di quest’anno, infatti, è proprio l’hot topic dedicato ai «Love Brand». L’obiettivo è valorizzare l’autenticità, la trasparenza e la passione delle aziende verso una crescita responsabile, poiché queste qualità, unite, permettono ai marchi di sviluppare un legame duraturo e unico con il proprio pubblico. Tale connessione si traduce in un affetto profondo da parte dei clienti, rendendo la sostenibilità un aspetto aziendale imprescindibile per raggiungere l’eccellenza.
Il processo del BPA sarà articolato in due fasi complementari che si concludono con la cerimonia di premiazione nel mese di febbraio 2024: in primo luogo, la ricerca realizzata tramite un questionario per individuare le aziende virtuose nel panorama imprenditoriale italiano, cui seguirà una valutazione qualitativa che verrà effettuata mediante interviste e focus group. Nella passata edizione, sono state selezionate 1.400 aziende e 27 di esse hanno avuto accesso alla fase finale.
I partner
Anche quest’anno, SDA Bocconi è lieta di annunciare la conferma dei partner di prestigio, tra cui PwC, Banca Mediolanum, Fondazione Umberto Veronesi, Radio Deejay e Havas PR. Queste importanti realtà nazionali e internazionali continueranno a sostenere il BPA nella condivisione di contenuti di alto valore in linea con l’argomento dell’anno, raggiungendo il pubblico attraverso diversi canali digitali e social.