Il consiglio di Amministrazione di ABB ha nominato all’unanimità il nuovo chief executive officer del Gruppo. Si tratta di Ulrich Spiesshofer, attuale responsabile della divisione Discrete Automation and Motion (DM). Succederà in questo ruolo dal 15 settembre 2013 al dimissionario Joe Hogan, che continuerà ancora per qualche mese a lavorare per ABB in qualità di senior advisor del Consiglio di Amministrazione.
Spiesshofer si è unito al Comitato esecutivo di ABB nel 2005 ed è stato nominato capo della divisione DM nel 2009. Ha raddoppiato i ricavi della Divisione attraverso operazioni di crescita organica e inorganica. Tra i fatti principali, l’integrazione di Baldor – l’acquisizione più ampia mai effettuata da ABB – e l’aumento dei margini guidato da una svolta nel business della robotica così come la crescita profittevole e l’innarestabile esecuzione operativa delle attività dei motori e dei drives.
Spieffhofer ha anche avviato altre attività di crescita in DM basate sulla crescita organica e sulle acquisizioni che hanno aiutato la Divisione a crescere più rapidamente del mercato e ad espandere nuove aree di business come la eMobility e gli UPS (Uninterruptible Power Supplies), così come a bilanciare meglio il business dal punto di vista geografico. La potenziale acquisizione di Power-One posizionerebbe ABB come leader globale nella fornitura di inverter solari. Un successore nel suo ruolo di capo della divisione DM sarà annunciato quanto prima.