La Green Week 2011 si è aperta ieri con un appello rivolto ai cittadini: “consumare meno e vivere meglio”. Il tema di quest’anno sostiene l’iniziativa prioritaria sull’uso efficiente delle risorse avviata nell’ambito della strategia Europa 2020, che promuove il passaggio ad un’economia efficiente nell’uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio per realizzare una crescita sostenibile. Quest’anno la Settimana verde raggruppa partecipanti che provengono dai diversi ambienti interessati (istituzioni UE, commercio e industria, organizzazioni non governative, pubblica amministrazione, comunità scientifica, università e media) e questo garantirà uno spettro ancora più ampio delle tematiche trattate.
Oltre a discutere temi ambientali classici, come la disponibilità delle risorse, il riciclo, la biodiversità e il suolo, la conferenza esaminerà anche temi quali il passaggio a un’economia efficiente nell’uso delle risorse, prodotti chimici meno dannosi per l’ambiente, profili professionali “verdi”, occupazione & innovazione, il finanziamento dell’ecoinnovazione, gli sprechi alimentari, come trasformare gli sprechi in risorse, l’efficienza idrica, l’edilizia e le idee imprenditoriali per promuovere l’economia circolare.”
Oltre 50 stand offriranno l’opportunità a organizzazioni e imprese di mettere in mostra le migliori pratiche in tema di uso efficiente delle risorse. Gli eventi collaterali includono la proiezione di alcuni film (“Il complotto della lampadina”, “Amazon Alive”, “The Story of Stuff”, “Il Suolo Minacciato”) e un’esposizione all’aria aperta a firma di Rosanna Maiolino dal titolo “Measure for measure, daily food – daily garbage” (Misura per Misura – pasto quotidiano, rifiuti quotidiani). Progetti provenienti da Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Ungheria riceveranno quest’anno i premi Life Nature Project, riservati a progetti con un positivo impatto sull’ambiente.
Sono in programma una trentina di eventi che si terranno fuori Bruxelles con appuntamenti, prossimamente, in Slovenia (25-27 maggio, 2 giugno) e Polonia (11 giugno). Uno degli appuntamenti da non perdere sarà la visita all’aeroplano Solar Impulse, presso l’aeroporto di Bruxelles Zaventem. Si tratta del primo aeroplano progettato per volare sia di giorno che di notte senza bisogno di carburante e senza produrre emissioni di carbonio, una prova tangibile del potenziale delle nuove tecnologie per quanto riguarda il risparmio energetico e la produzione di energia rinnovabile. Solar Impulse resterà in mostra nella capitale europea dal 23 al 29 maggio 2011.
Settimana verde 2011: www.greenweek2011.eu