Energia Plus

TÜV Rheinland testa e certifica i moduli Hit di PanasonicERT

Panasonic è orgogliosa di annunciare che i propri moduli Hit di alta qualità sono stati testati dall’ente certificatore TÜV Rheinland che ha constatato il rispetto dei criteri di infiammabilità normale (corrispondente alla classe 2 per l’Italia della norma UNI 9177) in tutti i moduli posti sotto esame.

Panasonic è tra i primi produttori di moduli fotovoltaici a soddisfare le nuove normative previste dal DIBt, l’istituto tedesco per il controllo dei regolamenti e delle leggi nel campo edilizio. La nuova prescrizione riguardante la costruzione degli edifici verrà introdotta nel corso dell’anno e prevede l’attestato di infiammabilità normale secondo la DIN EN 13501-1, classe E in aggiunta alla dichiarazione CE dei regolamenti comunitari europei sui moduli fotovoltaici.

TÜV Rheinland ha sviluppato una serie speciale di prove secondo la norma DIN EN ISO 11925-2:2011 per certificare la compatibilità dei requisiti di protezione al fuoco. Nell’ambito della procedura di prova è stato analizzato il comportamento al fuoco dei moduli fotovoltaici. Tutti i moduli solari Panasonic – di tipo N, BBS e Double - hanno soddisfatto i criteri di infiammabilità normale.

Per quanto riguarda l’Italia i moduli fotovoltaici Hit hanno ottenuto da parte dell’Istituto TÜV Rheinland la certificazione in Classe 1 di reazione al fuoco ai sensi della norma UNI 9177, (la più bassa classe di pericolosità prevista per i materiali infiammabili). Scegliere i moduli Hit permette una progettazione dell’impianto libera dai vincoli imposti dalla normativa DPR 151/2011, e questo consente di installare sui tetti i moduli Panasonic senza preoccuparsi delle caratteristiche di propagazione del fuoco dei materiali che lo compongono.

Con la protezione antincendio certificata dei propri moduli, Panasonic, ancora una volta rimarca la propria politica basata sulla qualità. Non solo i moduli Hit sono caratterizzati da un’alta efficienza, ma sono anche affidabili e sicuri: tutto ciò è dimostrato da un numero sempre crescente di prove e riconoscimenti.

Panasonic: www.eu-solar.panasonic.net
TÜV Rheinland: www.tuv.com/it