Energia Plus

TuttaunaltracosaERT

La rete di oltre 250 Botteghe del Mondo metterà in mostra la sua enorme carica di solidarietà creativa e concreta, fatta di un impegno costante che dura da decenni e che negli anni ha meritato importanti riconoscimenti ufficiali, tra cui quelli della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tributo altrettanto significativo viene dal pubblico, che dal 1993 segue con entusiasmo la Fiera su e già per la penisola e che quest’anno è atteso in cifre da record, oltre le 40.000 presenze.

La XV edizione arriva del resto in un’area strategica, nel cuore di quella Brianza che si presenta come snodo esemplare di quelle difficoltà e speranze della congiuntura economica che l’Italia condivide con il mondo. Come sede è stata scelta la più grande struttura fieristica della Provincia di Lecco (Via Martiri della Liberazione a Osnago), simbolo di un’operosità che si traduce in stupefacenti capacità produttive ed eccezionali spinte solidaristiche, non senza conflitti tra le due dimensioni.

Per individuare strategie concrete di azione comune, la prima giornata di Tuttaunaltracosa sarà riservata agli addetti ai lavori, che venerdì 9 ottobre condivideranno corsi, laboratori e approfondimenti per mettere a sistema il loro ricco know how solidale. Poi, alle ore 18, l’inaugurazione ufficiale e i primi grandi appuntamenti di un programma che riempirà tutto il weekend con stimoli sorprendentemente vari.

Tra gli eventi in programma una partecipazione molto speciale: la Bottega equosolidale Il Sicomoro dell’Aquila, distrutta dal sisma del 6 aprile, illustrerà un progetto di ricostruzione secondo rigorosi criteri di bioedilizia.

Altrettanto alto il livello degli incontri, dibattiti e convegni in programma, a partire da quelli dedicati alla questione delle risorse idriche, particolarmente urgente in tempo di crisi e alla luce dell’imminente minaccia di privatizzazione in Italia. Per questo Amiacque e il Comitato Italiano del Contratto Mondiale sull’Acqua hanno riunito numerose personalità di rilievo come Riccardo Petrella (presidente dell’Istituto Europeo di ricerche sulle politiche dell’acqua), Tiziano Butturini e Massimo Gatti (presidente e vicepresidente di Amiacque), Roberto Meregalli (Rete Lilliput), Emilio Molinari e Roberto Fumagalli (CICMA) per affrontare il tema in tutte le sue sfaccettature: dalle minacciose prospettive delle guerre per l’acqua, alle battaglie nazionali in difesa dell’acqua pubblica, alle buone pratiche locali per la rinuncia, agli sprechi individuali e all’acqua in bottiglia: del resto proprio Osnago ha dato il buon esempio, ospitando sul proprio territorio una Casa dell’acqua. Sul tema si svolgeranno due convegni (venerdì sera e sabato pomeriggio), affiancati da incontri con scuole, confronti con gli amministratori e animazioni per i bambini. Tutti gli eventi e le attività in calendario su www.tuttaunaltracosa.it.