Trina Solar ha reso noto che il suo State Key Laboratory of PV Science and Technology ha messo a punto un nuovo modulo solare ad alta efficienza, denominato Honey Ultra.
Honey Ultra, il modulo in silicio monocristallino di Trina Solar, ha raggiunto un nuovo record di 326,3W che è stato certificato dall’ente di certificazione indipendente Tüv Rheinland. Questo risultato stabilisce un nuovo record mondiale per i moduli in silicio monocristallino tipo-p.
Il modulo è composto da 60 celle di silicio monocristallino ad alta efficienza Honey Ultra di 156x156mm, realizzate con una tecnologia sviluppata da Trina Solar e attualmente in produzione pilota. Il modulo integra varie tecnologie fondamentali, tra cui la tecnologia di passivazione della superficie posteriore e la tecnologia di connessione a bassa resistenza, entrambe studiate e sviluppate da Trina Solar.
Honey Ultra è la seconda generazione dei moduli in tecnologia Honey di Trina Solar, e questo nuovo record per l’alta efficienza migliora in maniera significativa il precedente traguardo di 284,7W, raggiunto dalla prima generazione di moduli Honey di Trina Solar.
“I risultati ottenuti dal nostro centro di ricerca e sviluppo – uno dei migliori al mondo nel settore FV – ci permette di mantenere il nostro impegno di produrre e commercializzazione nuove celle solari ad alta efficienza e moduli altamente affidabili”, afferma Zhiqiang Feng, Vice Presidente di Trina Solar e Direttore dello State Key Lab of PV Science and Technology. “Negli ultimi anni Trina Solar si è fortemente impegnata nella ricerca e ha sviluppato con successo nuove proprietà intellettuali e una serie di tecnologie innovative e prodotti di alta qualità, come testimonia la nostra posizione di protagonisti in tema di brevetti. Trina Solar si conferma così un’azienda all’avanguardia in materia di innovazioni tecnologiche per il settore del fotovoltaico”.
Il nuovo modulo Honey Ultra segna una pietra miliare per lo State Key Laboratory of PV Science and Technology di Trina Solar – dal suo accreditamento avvenuto nel novembre 2013 – e segna un record che si aggiunge a quello della nuova cella solare ad alta efficienza “Ibc” (Interdigitated Back Contact) in grado di fornire un’efficienza del 24,4%, il che la rende una delle celle solari oggi più efficienti.
Questo dimostra che il modulo al silicio monocristallino di Trina Solar si contraddistingue a livello mondiale e che la tecnologia alla base di questi moduli ad alta efficienza è idonea per essere sviluppata a livello commerciale su larga scala: la disponibilità sul mercato del nuovo modulo Honey Ultra è infatti prevista entro la fine del 2014.
Trina Solar: http://www.trinasolar.com/it