Dopo numerosi anni di attività il DM 443/90 va in pensione. Al suo posto vengono introdotte le nuove “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano” in cui rientrano i trattamenti domestici negli uffici e nelle strutture ricettive ecc. I trattamenti dell’acqua utilizzati nei bar e ristoranti ricadono nella vigente legislazione in materia di sicurezza alimentare.
Le novità introdotte dal Decreto del Ministero della Salute sono particolarmente interessanti. Infatti, il produttore e il distributore sono tenuti a mettere in commercio apparecchiature che, se utilizzate e manutenute secondo quanto previsto dal manuale d’uso, assicurino le prestazioni dichiarate per tutto il ciclo di vita del prodotto e che l’acqua sia sempre conforme ai requisiti stabiliti dal DL n. 31 del 02.02.2011 e smi
Per fare in modo che il consumatore finale possa valutare le performance del prodotto, produttori e venditori devono stilare le istruzioni e i manuali di montaggio in modo chiaro ed esaustivo oltre a sottolineare sempre l’importanza della corretta manutenzione svolta da aziende competenti cui viene affidata la progettazione, l’installazione e il collaudo delle apparecchiature. In particolare, in caso di acquisto di caraffe filtranti, il consumatore sarà tenuto a seguire le indicazioni di uso e manutenzione previste nel libretto di istruzioni consegnato al momento dell’acquisto.
I consumatori oggi sono tutelati dall’immissione sul mercato del prodotto e quindi dalla sua promozione (che potrà contenere solo argomentazioni riferite alle prestazioni delle apparecchiature fondate su letteratura e dati scientifici nazionali e internazionali) fino alla conclusione del suo ciclo di vita.
A dispetto della disinformazione che circola in proposito, quindi, il DM 25 del 7 febbraio 2012 è estremamente importante in particolar modo per il consumatore finale che oggi ha la certezza di acquistare un sistema di trattamento dell’acqua, caraffe filtranti comprese, pienamente conforme al nuovo regolamento e alle prescrizioni italiane ed europee, senza alcuna eccezione.
Aqua Italia: www.aquaitalia.it