Energia Plus

Trasporto di prodotti chimici: Trenitalia Logistica gestisce il just in time di Radici Chimica a NovaraERT

Si è inaugurato, a Novara, un nuovo raccordo ferroviario, tra lo scalo di Boschetto e l’importante sito produttivo costituito dallo stabilimento Radici Chimica. La realizzazione, voluta dal gruppo Radici, e realizzata attraverso la Cargo Chemical, società del gruppo Ferrovie dello Stato, segna un esempio significativo di trasporto di merci pericolose, realizzato in sicurezza con il vettore ferroviario, altrimenti destinato alla strada.

La costruzione di un “raccordo” ferroviario, all’interno di un stabilimento chimico, in connessione con il vicino scalo ferroviario, rappresenta un tangibile esempio di come la ferrovia possa essere un anello indispensabile per la catena logistica dei prodotti chimici.

Trenitalia, in collaborazione con Cargo Chemical, ha saputo cogliere l’esigenza di questo grande Gruppo finalizzata a cambiare la sua logistica da un tutto strada d un utilizzo significativo del sistema ferroviario.

Cargo Chemical curerà tutta la logistica a monte e a valle (manovre all’interno dello stabilimento ) del trasporto, effettuato da Trenitalia, di oltre centomila tonnellate annue di materie prime necessarie al just in time dello stabilimento Radici, importante sito produttivo, unico in Italia, del polimero P66, componente primario per la realizzazione, per esempio, di prodotti tecnologici quali gli airbag.

L’accordo permetterà di trasportare su binari circa 100.000 tonnellate annue di prodotti industriali. In questo modo si eviterà un traffico di circa 3.600 camion annui (10 camion al giorno) con riflessi significativi sia per l’ambiente sia per il territorio. Si tratta di una collaborazione importante, che ha trovato positivi apprezzamenti da parte del Comune di Novara, della Provincia e della Regione Piemonte.