Oltre a favorire la crescita dell’elettrificazione, l’idrogeno svolgerà un ruolo cruciale come elemento chiave della transizione energetica. Sarà coinvolto in molteplici processi, dallo stoccaggio a lungo termine dell’energia fino alla sostituzione molecolare di tutti i combustibili fossili. Purtroppo la Germania non dispone dello spazio necessario per coprire l’intera domanda futura attraverso la produzione nazionale. Oggi si presume che le importazioni si aggireranno tra il 60 e il 70%. L’idrogeno sarà trasportato via nave, il che può rappresentare un problema. La liquefazione, ad esempio, consuma molta energia aggiuntiva. Tuttavia, non sono ancora disponibili altri mezzi di trasporto.
Il trasporto dell’ammoniaca, invece, è un processo ben consolidato, con circa 20 milioni di tonnellate trasportate ogni giorno. Per questo motivo, noti fornitori hanno deciso di produrre ammoniaca unendo l’idrogeno verde con l’azoto, e di trasportare l’ammoniaca con i metodi consolidati.
Tuttavia, trattandosi di una sostanza tossica ed esplosiva, è necessario adottare misure di sicurezza adeguate. Dallo sbarco e dall’ulteriore trasporto via terra, alle ulteriori fasi di lavorazione, i prodotti Pepperl+Fuchs sono presenti nei vari sistemi utilizzati, come gli amplificatori di commutazione della serie K-System che separano in modo sicuro i dispositivi di campo dai controllori. Inoltre, un’ampia gamma di barriere può essere adattata ai rispettivi sistemi. Gli switch Ethernet-APL sono sempre più utilizzati per la moderna trasmissione di dati, consentendo di supportare elevate velocità di trasferimento dati in un ambiente sicuro.
Sono inoltre disponibili diversi sensori per il monitoraggio di un gran numero di valvole e per la segnalazione delle rispettive posizioni.