Energia Plus

Transizione energetica, Amazon Web Services riconosce il contributo di SeeqERT

Seeq Corporation ha raggiunto lo status “Energy Competency” assegnatole da Amazon Web Services (AWS). Questa denominazione attesta che Seeq ha maturato una notevole esperienza nell’aiutare i clienti a sfruttare la tecnologia cloud AWS per trasformare i sistemi complessi e accelerare la transizione verso un futuro energetico sostenibile.

L’aver conseguito lo status AWS Energy Competency identifica Seeq come un partner di AWS con una vasta conoscenza e competenza tecnica in questo settore, manifestato dal successo ottenuto dai suoi clienti nello sviluppo di soluzioni lungo l’intera catena del valore, dalle attività di produzione e ottimizzazione al trading di materie prime, fino allo sviluppo di nuove soluzioni energetiche e altro ancora. Per ottenere lo status Energy Competency, i partner di AWS sono sottoposti a un rigoroso processo di valutazione tecnica, altre a un audit delle referenze dei clienti. Il riconoscimento AWS Energy Competency offre ai clienti del settore energetico la possibilità di selezionare più facilmente i partner qualificati per aiutarli ad accelerare le loro trasformazioni digitali con fiducia.

“Seeq è orgogliosa di essere tra i primi partner AWS a ottenere lo status AWS Energy Competency”, afferma la dott.ssa Lisa Graham, CEO di Seeq. “Seeq e AWS sono soluzioni complementari per il progresso del settore energetico. Scegliendo Seeq on AWS, le aziende energetiche possono sfruttare i big data, il machine learning e le innovazioni informatiche di cui hanno bisogno per migliorare la produzione e i risultati di business.”

AWS facilita l’adozione di soluzioni scalabili, flessibili e convenienti da parte di aziende di ogni dimensione, dalle startup alle imprese globali. Per supportare l’integrazione e l’implementazione di queste soluzioni, AWS ha istituito l’AWS Competency Program per aiutare i clienti a identificare i partner di AWS Partner cha hanno maturato una profonda esperienza e competenza nel settore. Per ottenere lo status AWS Competency, i partner di AWS si sottopongono a un rigoroso processo di validazione tecnica, oltre a una verifica delle referenze dei clienti. Seeq ha anche ottenuto lo status AWS Industrial Software Competency nel 2019.

L’applicazione per l’analisi avanzata dei dati di Seeq è la soluzione preferita per l’ottimizzazione della produzione “upstream” di gas e petrolio in AWS Marketplace, in quanto consente ai clienti di indagare rapidamente ed estrarre informazioni approfondite dai dati di processo memorizzati nelle infrastrutture informatiche on premise o nel cloud. I clienti del settore energetico possono anche utilizzare Seeq per migliorare i progetti legati alla sostenibilità, come la cattura dell’anidride carbonica, il rilevamento e la mitigazione dei gas serra e altro ancora.

Esempi di casi d’uso per i clienti del settore energetico che utilizzano Seeq on AWS includono un’azienda che sta realizzando un modello di rilevamento degli eventi in tempo reale per analizzare le prestazioni di produzione dei pozzi nei suoi vari giacimenti; un’altra che sta riducendo i tempi di fermo non pianificati e consolidando i dati per aumentare la disponibilità degli asset di produzione, utilizzando Seeq per connettersi sia ad Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) sia ai dati storici archiviati nei sistemi di sua proprietà.

Seeq su AWS può essere acquistato sul marketplace AWS, il che semplifica il processo di acquisto e offre incentivi disponibili per i clienti “enterprise” attraverso l’AWS Enterprise Discount Program. Inoltre, tutti i venditori nel AWS Marketplace sono verificati come “pronti all’uso” su AWS, accelerando il processo di acquisto. Questo approccio semplificato all’implementazione delle tecnologie consente alle aziende che utilizzano Seeq di ottenere rapidamente e facilmente i vantaggi offerti dalle soluzioni per l’analisi avanzata dei dati.

Oltre che ai servizi di AWS, Seeq si collega a una vasta gamma di piattaforme per l’archiviazione dati di fornitori come OSIsoft/AVEVA, Siemens, GE, Honeywell, Inductive Automation, AspenTech, Yokogawa, InfluxDB, Snowflake e altri. Seeq è disponibile in tutto il mondo attraverso una rete globale di partner (e-matica srl in Italia) e integratori di sistemi, che offrono formazione e supporto commerciale sulle soluzioni Seeq in oltre 40 paesi, oltre ad essere presente con la sua organizzazione di vendita diretta in Nord America ed Europa.