Energia Plus

Tradingenia: Ecobank in tre supermercati Coop Eridana della provincia di PiacenzaERT

Tradingenia ha installato nei tre supermercati Coop Eridana di Cortemaggiore, Borgonovo (in provincia) e Piacenza città altrettanti macchinari Ecobank di ultima generazione, per la raccolta differenziata delle bottiglie in plastica Pet. Gli Ecobank collocati nell’area emiliana presentano diverse novità rispetto ai primi posizionati ad Alessandria e Valenza Po dove sono stati registrati valori record, tali da spingere le amministrazioni delle due città ad aumentare il numero delle postazioni.

Il sistema mantiene le caratteristiche fondamentali, cioè il riconoscimento della bottiglia in plastica Pet conferita attraverso il codice a barre e la conseguente erogazione del bonus in Euro, ma non necessita più di vasche di contenimento sotterranee per le bottiglie. In questo modo, viene assicurato un notevole risparmio in termini di costi di realizzazione dell’impianto.

Iren Emilia, la società del Gruppo Iren che opera nel settore ambientale, idrico ed energetico per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, e Coop Eridana hanno messo a punto una strategia che mira, oltre a incentivare la raccolta differenziata di qualità, anche a promuovere il consumo di prodotti del territorio. I bonus erogati da Ecobank, infatti, potranno essere utilizzati per acquistare l’acqua minerale AltaValle, imbottigliata nel territorio piacentino dall’omonima azienda che è stata una delle prime in Italia a utilizzare bottiglie in plastica riciclata.

Nelle postazioni di Alessandria e Valenza Po, in due anni di attività, sono stati conferiti oltre tre milioni di imballaggi, segno che il sistema Ecobank è molto apprezzato dai cittadini. E’ anche questo gradimento che ha spinto Tradingenia a presentarlo al Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, come fulcro del progetto “Citizen Relationship Management”, un progetto per l’innovazione della pubblica amministrazione finalista del concorso “Dai voce alle tue idee” dell’Università Bocconi di Milano.

Per saperne di più: www.eco-bank.it