Energia Plus

TNT e l’ambienteERT

TNT, consapevole dell’impatto che il trasporto complessivamente ha sulle emissioni globali di CO2 (il settore “pesa” per il 18%) ha attivato da tempo una serie di programmi al riguardo, alcuni dei quali mirati espressamente alla mobilità sostenibile nei centri urbani e alla cosiddetta “logistica dell’ultimo miglio”.

L’obiettivo di questi programmi è non tanto, o non solo, quello di utilizzare veicoli a basso o nessun impatto ambientale, quanto piuttosto quello di disegnare processi operativi virtuosi e replicabili, in grado cioè di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi grazie ad un “ripensamento” della logistica distributiva e quindi diminuire giocoforza il loro impatto sull’ambiente urbano.

Tra i numerosi progetti di TNT su questo fronte, si ricordano: High Street, Green vehicles e Tricicli. TNT High Street è stato specificamente ideato per le vie più prestigiose dello shopping cittadino in cui i top brand sono presenti con i loro “flagship store”.

Nel corso del 2011 nella città di Milano, TNT Express Italy ha sperimentato con successo questo tipo di distribuzione sostenibile: per due top client del segmento fashion & textile sono infatti stati utilizzati veicoli “eco-friendly”, elettrici o a metano, per effettuare l’“ultimo miglio” delle spedizioni. È attualmente in fase di preparazione un roll out per il 2012 con diversi clienti interessati all’implementazione del progetto.

Per il progetto Green vehicles, diverse tipologie di mezzi ecologici sono in fase di sperimentazione nella flotta di TNT Express Italy: metano (ca. 20), bimodale gasolio/elettrico, bimodale benzina/gpl, bimodale benzina/metano ed elettrico. Sulla base dell’uso quotidiano, delle esigenze dei clienti e dei limiti d’accesso dei centri città, la flotta TNT sarà via via sempre di più arricchita dell’una o dell’altra tipologia di mezzo ecologico.

Il progetto Tricicli consiste nell’introduzione di tricicli per effettuare ritiri e consegne nei centri delle città. Test sono stati effettuati in diverse città europee: Ginevra, Londra, Parigi, Bruxelles, Barcellona. Nel 2011 sono stati “varati” tricicli a pedalata assistita nelle città di Padova e, prossimamente, Torino e, vista la riuscita del pilot TNT sta preparando un piano di implementazione allargato ad altre città: l’obiettivo è implementare 40-50 tricicli in Italia entro il 2013.

Sono oltre 30 i veicoli di questo tipo attualmente circolanti in Europa. L’obiettivo è migliorare la distribuzione nei centri città, complicata per via delle restrizioni d’accesso, con una soluzione sostenibile dal punto di vista ambientale.

TNT: www.tnt.it