Idexx, protagonista globale nei test microbiologici rapidi per l’acqua, ha annunciato la pubblicazione in Current Microbiology di uno studio paneuropeo peer reviewed, dal titolo “Evaluation of the Pseudalert/Quanti-Tray MPN Test for the Rapid Enumeration of Pseudomonas aeruginosa in Swimming Pool and Spa Pool Waters” (Valutazione del test MPN Pseudalert/Quanti-Tray per la quantificazione rapida dello Pseudomonas aeruginosa nelle acque termali e di piscine). Lo studio conclude che il metodo Idexx Pseudalert/Quanti-Tray produce risultati confermati in minor tempo rispetto ai metodi con filtrazione su membrana di riferimento standard per la P. aeruginosa, che prevedono l’utilizzo di Pseudomonas CN agar. Gli autori hanno concluso che Pseudalert/Quanti-tray si è rivelato un valido metodo alternativo per l’analisi delle acque destinate alla balneazione.
Lo studio è stato condotto sia su acque di piscine sottoposte a controlli periodici, sia su acque di piscine contaminate con ceppi e cariche batteriche di P. aeruginosa (ottenute da campioni di acque di piscine o termali). I dati sono stati analizzati secondo i principi riportati in The Microbiology of Drinking Water (Microbiologia dell’acqua potabile) – Part 3 (MoDW Part 3) [13] per l’analisi preliminare dei dati inviati dai laboratori partecipanti, e in base alla norma Iso 17994:2014 [7] per valutare la comparabilità delle prestazioni tra il metodo Pseudalert/Quanti-Tray e il metodo di riferimento.
Il rapporto giunge quindi alla conclusione che il metodo Pseudalert/Quanti-Tray richiede un tempo lavoro per campione inferiore da parte dell’analista, senza necessità di condurre un test di conferma. I risultati sono inoltre disponibili entro 24 ore, rispetto a un minimo di 48 ore necessario per i metodi Iso 16266 e MoDW Part 8, consentendo così di rispondere tempestivamente alla presenza di P. aeruginosa nelle acque termali e di piscine.
“Questo studio è una chiara dimostrazione dell’efficacia di Pseudalert, un test che consente agli utilizzatori di rilevare velocemente la presenza di P. aeruginosa, di prevenire l’insorgere della follicolite da piscina o da vasca idromassaggio e di numerose altre infezioni, evitando che le popolazioni più sensibili possano contrarre malattie”, ha commentato Andrew Headland, Responsabile commerciale Senior di Idexx Emea. “Se consideriamo che i risultati ottenuti dai campioni delle acque di balneazione devono essere confermati il prima possibile, lo studio dimostra che Pseudalert rappresenta un’alternativa rapida, accurata ed efficace ai metodi di filtrazione su membrana, più dispendiosi in termini di tempo”.
Introdotto nel 2011, il test Idexx Pseudalert si basa su una tecnologia di rilevamento degli enzimi batterici che indicano la presenza di P. aeruginosa tramite l’idrolisi di un substrato contenuto nel reagente Pseudalert. Le cellule di P. aeruginosa crescono e si riproducono rapidamente sfruttando l’abbondanza di aminoacidi, vitamine e altri nutrienti presenti nel reagente Pseudalert. I ceppi di P. aeruginosa in fase di crescita presentano un enzima in grado di metabolizzare il substrato nel reagente, il quale produce una fluorescenza blu se esposto a luce ultravioletta.
Quando è richiesta la quantificazione di un campione, viene utilizzato un semplice dispositivo ideato da Idexx, noto come Quanti-Tray che consiste in 51 pozzetti sigillabili singolarmente. Anche il Quanti-Tray può essere incubato per 24 ore dopodiché i pozzetti possono essere contati e quantificati utilizzando una tabella MNP di riferimento.