Tra le proposte di ABB, orientate al comfort e al risparmio energetico nel settore della home e building automation, vi sono gli attuatori per fan-coil FCA/S 1.2.2.1, a completamento della gamma dei prodotti a standard KNX per il controllo della temperatura ambiente e della qualità dell’aria.
FCA/S 1.2.2.1 può gestire ventilconvettori a 2,3,4 tubi/collettori d’acqua, è in grado di controllare non solo la velocità del fan-coil (3 livelli interbloccati ) tramite uscite a 6 A, ma anche il posizionamento delle valvole per il riscaldamento e il raffrescamento disponendo di due uscite analogiche 0…10 Vc.c. Inoltre, dispone di una resistenza opzionale e un’uscita a 20A per il comando di utenze aggiuntive, come ad esempio un ulteriore riscaldatore.
Sulla parte frontale FCA/S 1.2.2.1 ha un tastierino a membrana che presenta, oltre ai led di funzionamento del dispositivo e dello stato degli ingressi e delle uscite, tasti con simbologia intuitiva per consentire operazioni manuali per una messa in servizio veloce.
Il dispositivo integra tre ingressi binari, con tensione di scansione fornita dal dispositivo stesso, atti alla connessione diretta di sensori per monitorare, ad esempio, il contatto finestra, il punto di condensa e un eventuale riscaldatore elettrico. FCA/S 1.2.2.1 viene controllato via bus KNX da un termostato di camera che fornisce la temperatura ambiente.
Questi attuatori agevolano la manutenzione (per esempio, spurgo delle valvole) e la pulizia dei filtri dei fan-coil inviando un messaggio di stato, se il ventilatore sta funzionando ad una qualsiasi velocità, potendo così conoscere le ore di effettivo esercizio.
Tutte caratteristiche che consentono il controllo della temperatura ambiente garantendo comfort abitativo e l’ottimizzazione dei consumi energetici nell’edificio.
ABB: www.abb.it