Energia Plus

Telecontrollo degli impianti a energia eolica, per un servizio sempre efficienteERT

Obiettivo principale del progetto era rendere disponibili in remoto le informazioni delle centrali eoliche, in particolare allarmi e dati storici. A questo proposito, il sistema di controllo di ciascun sito campiona le principali informazioni operative dei generatori e delle relative sottostazioni. Questi sistemi sono collegati al Core (Centro operativo energie rinnovabili di Iberdrola) attraverso dei canali di comunicazione remota.

Il Core utilizza i dati ricevuti per identificare e diagnosticare eventuali problemi e quindi intervenire con una soluzione. Per poter monitorare da remoto gli impianti eolici e quindi telecontrollarli tramite una rete dedicata VSat, Iberdrola Renovables ha scelto di installare nel Core un’architettura basata su Opc con lo Scada PcVue e parecchi light-client FrontVue.

I pacchetti software PcVue e FrontVue, entrambi basati su Windows, sono in grado di gestire in rete milioni di punti I/O provenienti da migliaia di dispositivi. Il sistema Scada PcVue-FrontVue è stato implementato nel Core per fornire agli operatori tutte le informazioni necessarie relative agli allarmi delle turbine.

Sono monitorati fino a 2,5 milioni di dati risultanti dalle stazioni ‘client’ di FrontVue, le quali comunicano via Opc con il front-end attraverso una rete Ethernet Tcp/IP ridondata da 1.000 Mbps. Ciascun front-end può ricevere fino a 60.000 punti I/O. Attualmente sono 13 i file server PcVue che gestiscono milioni di variabili in tempo reale e la rete può essere estesa senza alcuna limitazione o senza apportarvi modifiche strutturali.

Utilizzando l’architettura PcVue-FrontVue è possibile analizzare in dettaglio i dati provenienti dagli impianti eolici remoti, avendo sempre la situazione sotto controllo e consentendo di mettere in campo azioni correttive al momento giusto in casi di guasti.

Arc Informatique: www.arcinfo.com