In occasione della COP21, la conferenza sul clima organizzata dalle Nazioni Unite a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015, Dassault Systèmes illustrerà il ruolo delle tecnologie industriali e della realtà virtuale nello sviluppo di soluzioni per una società sostenibile.
La multinazionale francese presenterà i progetti 3DExperienCity in corso con le città di Singapore e Rennes, in Francia, e le metodologie all’avanguardia per la gestione delle emissioni di anidride carbonica del suo quartier generale di Parigi. Queste dimostrazioni si svolgeranno al museo Grand Palais di Parigi, che in parallelo alla COP21 ospiterà mostre e convegni aperti al pubblico, dedicati alle soluzioni e alle innovazioni per la difesa del clima.
Negli ultimi 30 anni i consumi di risorse naturali sono aumentati del 50% a causa della crescita economica e demografica. Per rispondere alla crescente consapevolezza della società sull’impatto che il consumo di merci e servizi ha sul nostro pianeta, innovazione, scienza e immaginazione stanno convergendo verso tecnologie per la creazione di un futuro più sostenibile.
Il mondo industriale può dare un contributo fondamentale alla risoluzione dei problemi ambientali e, in quest’ottica, sta effettuando cambiamenti senza precedenti nella direzione di nuove forme di energia, cure sanitarie personalizzate e città sostenibili. Gli universi virtuali consentono di prevedere possibili errori, gestire la complessità e valutare l’efficienza e l’impatto in vista di questi cambiamenti.
Dassault Systèmes sviluppa tecnologie e soluzioni che promuovono e favoriscono la trasformazione digitale in settori che spaziano dall’aerospaziale alle bioscienze, evidenziando la capacità dei mondi virtuali di simulare le esperienze del mondo reale. Gli applicativi digitali della piattaforma 3DExperienCE consentono alle aziende di “pensare fuori dagli schemi” per quanto riguarda la collaborazione, l’intelligenza delle informazioni e l’invenzione di soluzioni “dirompenti” che possano avere un impatto positivo sulla società, dai veicoli intelligenti senza conducente agli aerei a energia solare, dalle centrali idroelettriche alle turbine eoliche.