Energia Plus

Tecnimont: nuovo impianto polietilene ad alta densitàERT

È stato firmato a Mosca tra Tecnimont, società di ingegneria e costruzioni del Gruppo Edison, e Salavatnefteorgsintez, società petrolchimica russa gestita da Gazprom, un contratto che prevede la concessione della licenza, la fornitura di servizi di ingegneria, apparecchiature, materiali ed assistenza tecnica per la realizzazione di un impianto di polietilene ad alta densità (HDPE).

L’impianto sorgerà a Salavat, nella repubblica del Bashkortostan, ed avrà una capacità produttiva di 120.000 tonnellate/annue di polietilene ad alta densità. La nuova unità, che verrà realizzata in circa due anni e mezzo, utilizzerà la tecnologia “Hostalen” della tedesca Basell Polyolefine.

Il contratto ha un valore di circa 80 milioni di dollari e fa seguito a quello firmato lo scorso novembre a Roma durante la visita del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, che prevedeva l’assegnazione a Tecnimont di una commessa per la costruzione di un impianto di polipropilene nel complesso industriale di Nizhnekamsk, nella Repubblica del Tatarstan.