Energia Plus

Swisspower Renewables cresce in ItaliaERT

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Swisspower Renewables investe in ulteriori centrali idroelettriche e consolida così la sua presenza nell’Italia settentrionale.

La Swisspower Renewables è stata fondata nel dicembre 2011 dalle Aziende Industriali comunali partner di Swisspower. I suoi investimenti nella produzione di energia rinnovabile, in particolare di energia eolica e di energia idroelettrica nell’Europa centrale, rappresentano un importante pilastro della realizzazione del “Master Plan 2050” di Swisspower.

Nel corso del 2014 l’impresa ha allestito parchi eolici in Germania composti da un totale di 103 turbine con una produzione energetica di 400 milioni di chilowattore e una potenza totale di 200 MW e ha ripreso un’intera organizzazione aziendale.

Quest’anno ha effettuato primi investimenti in centrali idroelettriche italiane, rilevando 4 centrali idroelettriche in Piemonte e in Lombardia con una potenza totale di circa 7 MW e una produzione annua di 35 milioni di chilowattore.

Il 17 settembre 2015 ha acquisito inoltre altre 2 società proprietarie di 6 centrali idroelettriche nell’Italia settentrionale, con una produzione totale di circa 20 milioni di chilowattore all’anno. Ogni acquisizione anche futura contribuisce ad aumentare non solo il volume di produzione ma anche l’efficienza della sua struttura organizzativa locale con sede a Milano.

Swisspower Renewables rimane dunque in rotta: con una produzione annua totale di oltre 450 milioni di chilowattore realizza già oltre i due terzi del suo obiettivo di 700 milioni di chilowattore stabilito al momento della costituzione societaria.

 

Foto: Angeloleithold