Le ultime proiezioni del Global Wind Energy Council prevedono per il 2011 un incremento complessivo della capacità produttiva delle centrali eoliche pari a 40 GW, a questo sviluppo partecipa anche l’Italia, con i suoi circa 300 impianti installati alla fine del 2009, per complessivi 5.000 MW, il cui 90% si trova nelle Regioni meridionali, le più favorevoli allo sfruttamento del vento per la produzione di energia elettrica.
Nel comune di Lacedonia (AV) è in fase di collaudo uno degli ultimi impianti realizzati da E&S Energy, una società che, applicando le migliori tecnologie disponibili, progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di energia elettrica esclusivamente alimentati da fonti rinnovabili. Il parco eolico da 15 MW è composto da 6 aerogeneratori della General Electric da 2,5 MW, che dovrebbe produrre circa 28 GWh l’anno.
La turbina eolica GE 2,5 è la più innovativa in termini di efficienza, affidabilità e sistemi di collegamento alla rete di distribuzione ed è stata progettata per garantire la massima produzione annuale nella sua classe di appartenenza. Con un diametro rotore di ben 100 metri è anche la più grande turbina GE per applicazioni terrestri ed è stata progettata per rispondere alle richieste del mercato europeo, dove la ristrettezza degli spazi disponibili può creare problemi alle dimensioni dei progetti.
Una volta terminati i lavori d’installazione a Lancedonia si è passati alla fase di collaudo che è fondamentale per ogni progetto eolico. Gli accordi prevedevano di ottenere, nel corso delle prove, una capacità produttiva per ogni aerogeneratore di 1,5 MW giornalieri.
La società Aggreko (specialista mondiale nella fornitura a noleggio di apparecchiature per la produzione di energia elettrica e per la regolazione della temperatura) ha contribuito alla realizzazione delle prove mettendo a disposizione 2 gruppi elettrogeni mobili da 1.250 kVA ed un trasformatore di Media Tensione completo di quadro di controllo, per fornire l’alimentazione a 20 kV necessaria all’avvio della turbina eolica, ed un banco di carico da 5 MVA, per poter dissipare la potenza prodotta dal generatore eolico.
I generatori una volta allacciati all’impianto elettrico della torre eolica, funzionano a piena potenza e alimentano a 20 kV, attraverso il trasformatore, la turbina, i controlli e le apparecchiature ausiliarie, consentendo l’avviamento e la generazione di energia elettrica. Una volta entrata in produzione, parte dell’energia prodotta è utilizzata per autoalimentare l’impianto, mentre la restante potenza è dissipata sul banco di carico e, di conseguenza, i generatori riducono progressivamente la loro produzione fino a spegnersi.
Per GE Energy si è trattato di una prima esperienza molto importante, alla luce anche delle potenzialità di sviluppo di questo mercato e dei numerosi progetti che la società ha in corso in Europa.
GE Energy: www.ge-energy.com
Aggreko: www.aggreko.it