SunPower ha ottenuto un finanziamento di 44.500.000 euro per la realizzazione e costruzione della seconda fase del parco solare di Montalto di Castro, il più grande parco fotovoltaico d’Italia. Tale finanziamento è costituito da un mutuo di medio-lungo periodo di 40 milioni di euro e da un finanziamento a breve termine di 4.500.000 di euro a copertura dei crediti Iva.
I primi 24 MW del parco sono stati completati alla fine del 2009, molto prima del previsto. La seconda fase, avviata nel mese di febbraio, prevede altri 8,8 MW e dovrebbe essere completata entro luglio. L’intero impianto da 85 MW di Montalto di Castro, situato a circa 100 chilometri a nord di Roma, in provincia di Viterbo, dovrebbe raggiungere la piena operatività entro la fine di quest’anno.
La banca erogatrice del prestito per questa seconda fase del progetto è Barclays Bank Plc, che opera come capofila tra gli operatori dei finanziamenti.
La costruzione della prima fase del parco di Montalto è stata completata in otto mesi e ha richiesto oltre 250 lavoratori e l’apporto di dieci aziende locali qualificate per opere civili, meccaniche ed elettriche. Una sottostazione elettrica da 150 MW, appositamente adibita per il parco, è stata progettata e costruita da Terna. Nel sito è anche previsto un centro visitatori, destinato a diventare un punto di riferimento per questo polo energetico rinnovabile, anche in termini di formazione ed educazione.
Il parco di Montalto di Castro utilizza moduli solari SunPower ad alta efficienza e inseguitori solari T0, sempre di SunPower. Questi ultimi seguono il sole durante il giorno e offrono fino al 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, riducendo nel contempo la necessità di impiego del territorio. SunPower ha oltre 550 MW di impianti solari installati e in costruzione nel mondo, tra cui più di 200 centrali già operative in Europa.
SunPower: www.sunpowercorp.com