La tecnologia deve aiutare le amministrazioni pubbliche a dare un servizio migliore ai propri cittadini. È con questo obiettivo che Ibm e la città di Dubuque nello Iowa (Stati Uniti) hanno annunciato “Smarter Sustainable Dubuque Water Pilot Study”, uno studio che sarà condotto nel periodo settembre-dicembre e i cui risultati saranno disponibili entro la fine dell’anno.
Nell’arco di questi mesi saranno raccolti e analizzati i dati ottenuti dai circa 300 cittadini che hanno aderito volontariamente al programma; le informazioni, dopo l’analisi, sono destinate a fornire indicazioni sui trend e i modelli di consumo, per aiutare a risparmiare acqua e ridurre i consumi. Nella città di Dubuque, infatti, è stato avviato un progetto di aggiornamento dei contatori idrici a livello cittadino, in collaborazione con l’azienda di produzione locale A.Y. McDonald che ha integrato un dispositivo chiamato Unmeasured Flow Reducer (UFR). Esso permette al contatore dell’acqua di fornire la misurazione più accurata possibile durante l’uso a bassa portata; in questo modo, i consumatori saranno in grado di individuare gli sprechi e considerare misure correttive per un miglior utilizzo dell’acqua con conseguente risparmio energetico e vantaggi per l’ambiente grazie alla minore quantità di cloro usata. Mentre Dubuque potenzia il proprio sistema di gestione idrica, la tecnologia IBM è in grado di inserirsi nei sistemi per assorbire i dati sul consumo di acqua e fornire visibilità sul consumo dell’intera città in tempo quasi reale.
Ciò è stato reso possibile da Ibm Smarter City Sustainability Model, una risorsa distribuita via cloud creata appositamente per questo progetto, che fornisce alla città una vista integrata del consumo di acqua e gestione energetica.
Il sistema di contatori più intelligenti monitorerà il consumo idrico ogni 15 minuti, raccoglierà e comunicherà i dati a Ibm Research Cloud.
IBM: www.ibm.com/it/it