Stefano Bozzetto, membro del comitato esecutivo del Cib - Consorzio Italiano Biogas, è il consigliere Eba, l’Associazione europea del Biogas, per l’Italia. Bozzetto sostituisce Piero Gattoni, precedente rappresentante italiano nel consiglio. La decisione è stata ufficializzata durante la quarta assemblea Eba che si è tenuta a Lipsia lo scorso 29 gennaio nell’ambito della Conferenza annuale e fiera internazionale del biogas (Fachverband Biogas).
L’Associazione europea del Biogas (Eba) è stata fondata nel febbraio del 2009 come associazione senza scopo di lucro, al fine di promuovere l’introduzione della produzione e l’uso in Europa di biogas. Aderiscono all’Eba associazioni nazionali di produzione di biogas, istituti e aziende provenienti da oltre 20 Paesi in tutta Europa, coinvolgendo la maggior parte dei produttori, delle imprese, dei consulenti e ricercatori europei nel campo del biogas. Gli obiettivi prioritari dell’Eba sono: accreditare il biogas quale parte importante del mix energetico europeo, promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti domestici per aumentare il potenziale di gas e il sostegno alla produzione di biometano come carburante per i veicoli.
Eba è membro della Federazione europea dell’energia rinnovabile (Eref), la European Biomass Association e l’Alleanza europea per rifiuti biologici.