Il 29 ottobre 2022, la Ferrovia Retica (RhB) in Svizzera ha stabilito il nuovo record del treno passeggeri più lungo del mondo, con il supporto del suo partner tecnologico di lunga data ABB. Questo risultato è certamente una testimonianza del progresso del trasporto ferroviario elettrico.
Il treno passeggeri da record, con 100 vagoni, 4.550 posti a sedere e un peso totale di 2.990 tonnellate, ha percorso una distanza di 24 km attraverso le Alpi svizzere, con un dislivello di 790 m, in 45 minuti. Il nuovissimo convertitore di trazione di ABB ha fornito 1,6 MW di potenza a ciascuna delle 25 unità che alimentavano il treno. Durante il tentativo di record mondiale, alla stazione finale è stato presentato un modellino ferroviario lungo 80 metri.
Da oltre 100 anni la RhB si affida alla tecnologia ABB per l’elettrificazione delle sue linee ferroviarie e del materiale rotabile. Sui suoi 385 km di linee ferroviarie completamente elettrificate vengono trasportati ogni anno circa 12 milioni di passeggeri e 620.000 tonnellate di merci. Poiché ABB innova continuamente la sua tecnologia e migliora le prestazioni delle soluzioni, migliorano anche le prestazioni di clienti come la RhB. I treni Stadler “Capricorn”, equipaggiati con i più recenti convertitori di trazione Bordline di ABB, sono così efficienti dal punto di vista energetico che la RhB risparmia circa 900 MWh all’anno, sufficienti per alimentare 200 abitazioni. Inoltre, RhB include trasformatori a secco e soluzioni di ricarica delle batterie di ABB come parti integranti del proprio materiale rotabile.
La rete ferroviaria svizzera è lunga circa 5.500 km ed è elettrificata al 100% (*). Essendo l’unico Paese europeo con tutte le linee ferroviarie elettrificate, la Svizzera è all’avanguardia nei servizi ferroviari, efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente, e ABB è leader nella fornitura di tecnologie e soluzioni. La quota media di sistemi ferroviari elettrificati in tutti i Paesi europei si è attestata al 56% su una lunghezza complessiva di 200.161 chilometri nel 2019. La rete ferroviaria della Deutsche Bahn AG in Germania nel 2021 era lunga 33.401 chilometri e meno del 60% era elettrificato.
“Eliminare la trazione solo diesel dalle nostre ferrovie e accelerare il ritmo dell’elettrificazione ferroviaria è fondamentale per creare una rete di trasporto sostenibile adatta a un futuro a zero emissioni”, afferma Antonio Colla, Global railway Sales and Marketing Manager di ABB. “In genere, un treno elettrico emette tra il 20% e il 35% di CO₂ in meno per passeggero per chilometro rispetto a un treno diesel – una cifra destinata ad aumentare con la continua decarbonizzazione del settore della produzione di energia”.
Colla spiega che l’elettrificazione delle ferrovie offre un’opportunità unica di essere all’avanguardia nell’integrazione delle fonti rinnovabili, nell’autogenerazione e nell’ottimizzazione dell’energia per stabilire lo standard del trasporto ferroviario sostenibile. Vale anche la pena di notare che l’elettrificazione del trasporto urbano avviene principalmente in corrente continua (DC), con un numero crescente di operatori ferroviari e del trasporto urbano in Europa e nel mondo che già utilizzano sistemi di trazione in DC.
Poiché ogni viaggio in treno comporta un’enorme quantità di frenate e accelerazioni, l’energia di frenata può essere recuperata e riutilizzata. Quando un treno elettrico convenzionale decelera, i motori agiscono come generatori e producono elettricità. Nella maggior parte dei casi, solo una parte di questa energia viene utilizzata per i sistemi di bordo e trasmessa ai treni che viaggiano sullo stesso binario.
I sistemi di accumulo di energia a terra di ABB consentono agli operatori di immagazzinare questa energia di frenata e di restituirla alla linea per sostenere l’accelerazione di altri treni che transitano sullo stesso tratto di linea. La capacità di sfruttare l’energia rigenerativa utilizzata in questo ciclo migliaia di volte al giorno offre la più grande opportunità di migliorare l’efficienza energetica dei sistemi di trazione e di ridurre la domanda della rete. Secondo Colla, può ridurre il consumo energetico complessivo fino al 30%. Un’altra opportunità di utilizzo dell’energia di frenata recuperata consiste nella possibilità di restituirla alla rete.
ABB sta apportando innovazioni ferroviarie sostenibili ai principali progetti di infrastrutture ferroviarie in tutto il mondo. Le tecnologie di trazione ABB alimenteranno i nuovi treni della rete ferroviaria europea, in paesi come Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Austria e Svizzera. Le soluzioni ABB per l’accumulo di energia per le linee ferroviarie a 750 Volt sono utilizzate negli Stati Uniti e in Europa. ABB ha anche sviluppato una soluzione adatta a 1.500 Volt per le linee ferroviarie che operano negli stati meridionali dell’Australia.
(*) Statista, fornitore leader di dati sul mercato e sui consumatori