Dimensioni contenute, leggerezza, capacità di esprimere la massima potenza in un intervallo termico che spazia da -20 a +45 °C, migliore protezione da polvere e altri fattori ambientali: queste le principali qualità degli inverter SolarMas TS esposti da Sputnik Engineering all’11 edizione di SolarExpo. La vita utile del prodotto è stata prolungata grazie alla sostituzione completa dei condensatori elettrolitici con quelli a film, di durata decisamente maggiore.
Un processore controlla gli Igbt dell’unità di potenza, assicurando maggiore affidabilità e sicurezza operativa; gli interruttori DC e AC sono accessibili dall’esterno in modo da poter staccare in sicurezza l’inverter dalla rete prima di accedervi; è stato anche inserito un interruttore esterno che permette di disattivare più apparecchi contemporaneamente.
Il display grafico esterno è dotato di interfaccia molto semplice e si gestisce con un comando a tre tasti, mentre la possibilità di comunicazione dati è assicurata dalla disponibilità di connessione sia RS 485 sia Ethernet.
Tutti i modelli sono dotati di trasformatore, per garantire la separazione galvanica tra il lato continua e quello alternata; inoltre, la linea SolarMax TS soddisfa già tutti i requisiti previsti dalla direttiva sulla media tensione della Bdew (Bundesverband der Energie – und Wasserwirtschaft), l’Associazione Federale Tedesca per la gestione delle acque e dell’energia, anche per quelle norme la cui entrata in vigore è prevista per il gennaio 2011.
Infine, gli inverter sono conformi alla norma di sicurezza EN 62109-1, che dovrebbe diventare operativa dalla primavera del prossimo anno.
SolarMax: www.solarmax.com