Energia Plus

Sport estremo per il FV con Hanwha Q CELLSERT

Hanwha Q CELLS, fornitore protagonista di soluzioni FV innovative e di alta qualità con sede in Germania, presenta l’ultima generazione dei suoi moduli: Q.PEAK-G3 e Q.PRO-G3. Nella rispettiva categoria, questi moduli sono gli atleti vincitori che hanno dimostrato versatilità nelle categorie celle solari, vetro, telaio, elettronica ed efficienza sotto il profilo dei costi. I moduli G3 a 60 celle sono caratterizzati non solo da classi di potenza fino a 275 Wp), ma anche dalla tecnologia anti-riflesso e da un telaio dal design più snello e al contempo più robusto. I moduli monocristallini Q.PEAK-G3 e i moduli policristallini Q.PRO-G3 sono capofila del mercato per quanto concerne l’efficienza, con coefficienti di temperatura pari a -0,43%/K per Pmpp e una potenza massima del 98% anche in caso di irradianza pari a soli 200 W/m2. La serie G3 sarà presentata per la prima volta in occasione della fiera Intersolar 2013 dal 19 al 21 giugno. Saranno esposti anche il modello Q.PEAK BLK-G3 (modulo completamente nero) e il modello Q.PEAK S-G3 (modulo a 48 celle).

“Nel mercato del fotovoltaico la concorrenza è accanita. Pertanto la potenza, la sicurezza e la resistenza, così come la facile installazione e il design esclusivo sono fattori decisivi”, afferma Hans-Jürgen Bäcker, Direttore della Gestione Prodotti di Hanwha Q CELLS. “I nostri moduli G3 si distinguono in ognuna di queste discipline”.

I materiali impiegati nella costruzione dei moduli consentono di ottenere una migliore qualità e una più lunga durata dei moduli. Il telaio di 35 mm dei moduli G3 è realizzato in una lega di alluminio che è particolarmente resistente grazie ad un trattamento termico speciale. Poiché il telaio innovativo è unito al laminato tramite una colla di silicone di alta qualità, i moduli G3 sono caratterizzati da una stabilità estremamente elevata. Carichi estremi (come di neve o vento fino a 5.400 Pa) non rappresentano un problema per i moduli G3. Hanwha Q CELLS abbina al telaio resistente un vetro trattato con una tecnologia speciale che riduce della metà le normali perdite di riflesso. Ne risulta un modulo a 60 celle che è molto robusto e al contempo leggero, dal peso di appena 19 kg. Questo favorisce non solo l’installazione, ma consente inoltre di ridurre fino al 29% i costi di magazzino e di trasporto a carico del cliente. La scatola di giunzione è dotata di una membrana traspirante, mentre i connettori sono caratterizzati da un design robusto, in grado di resistere alle condizioni meteo più estreme. I componenti garantiscono una migliore gestione termica, una maggiore stabilità e resistenza alla corrosione da salsedine e ammoniaca, a favore della massima resa energetica e affidabilità.

Con i moduli monocristallini Q.PEAK-G3 e i moduli policristallini Q.PRO-G3, Hanwha Q CELLS offre prodotti innovativi per le più svariate applicazioni. I moduli Q.PEAK-G3 sono particolarmente indicati per tetti di edifici residenziali, dove è richiesta un’elevata resa energetica, nonostante la limitata superficie d’installazione. Con una potenza nominale di 275 Wp, questi moduli garantiscono una resa energetica del 98% anche se il valore di irradianza è pari a soli 200 W/m2. Nonostante la bassa irradianza, i moduli Q.PRO-G3 garantiscono pur sempre una resa energetica del 97%, con una potenza nominale di fino a 265 Wp. Le elevate classi di potenza dei moduli policristallini sono basate sull’utilizzo della tecnologia Q.ANTUM. La struttura superficiale dielettrica riflette i raggi di luce che hanno attraversato la cella rimanendo inutilizzati. Ciò consente di convertire in energia elettrica l’energia luminosa che altrimenti andrebbe persa. L’efficienza di conversione della cella risulta così maggiorata del 19,5% – valore record che è stato confermato dall’Istituto Fraunhofer (ISE).

La serie G3 è accompagnata da una garanzia sul prodotto che è stata estesa a 12 anni e da una garanzia lineare sulle prestazioni che garantisce, dopo 25 anni, una potenza nominale pari ad almeno l’83%. Hanwha Q CELLS combina, inoltre, in modo singolare le conoscenze tecnologiche e ingegneristiche tedesche, una rete globale e le risorse finanziarie del Gruppo Hanwha che si colloca nella top 10 delle imprese operanti sul mercato coreano.

 

Hanwha Q CELLS: www.q-cells.com

Gruppo Hanwha: www.hanwha.com