Il Gruppo Lenzing, leader mondiale nella produzione di fibre tessili speciali a partire da legno, collabora con Orange Fiber, azienda italiana che ha brevettato il processo di produzione di tessuti a partire dagli agrumi, per produrre la prima fibra di lyocell a marchio TENCEL™ composta da cellulosa da arancia e cellulosa da legno. Questo nuovo prodotto è la concretizzazione della visione, condivisa da entrambe le aziende, di contribuire con il proprio operato all’adozione di pratiche di sostenibilità nella filiera tessile e nell’industria della moda.
L’iniziativa Tencel Limited Edition reinventa le fibre a marchio Tencel attraverso l’uso di materie prime non convenzionali per coniugare innovazione, creatività e sostenibilità al servizio dei tessuti eco-responsabili.
“L’introduzione della Tencel Limited Edition consolida il nostro primato nei processi di produzione sostenibili e siamo orgogliosi di collaborare con Orange Fiber per la produzione di questa nuova serie di fibre speciali e inedite” ha affermato Gert Kroner, vicepresidente globale della ricerca e sviluppo presso il Gruppo Lenzing. “Aprendoci all’utilizzo di sottoprodotti di altre filiere per la creazione delle nostre fibre, come in questo caso le bucce d’arancia, vogliamo fare dei passi concreti verso un futuro più sostenibile in cui l’impatto ambientale di ogni scarto può essere ridotto”.
Ridefinire i confini della produzione industriale
L’innovativa fibra cellulosica prodotta nell’ambito della Tencel Limited Edition, realizzata in partnership con Orange Fiber, vuole promuovere la sostenibilità in tutta la filiera moda e ridefinire i confini dell’innovazione nella produzione delle fibre cellulosiche. Orange Fiber sta lavorando per trasformare il frutto di questa collaborazione in una nuova collezione di tessuti che sarà presentata sul mercato il prossimo ottobre 2021.
“Lenzing è leader nella produzione sostenibile di fibre cellulosiche e siamo orgogliosi di collaborare con loro per la creazione di un nuovo materiale destinato a diventare una preziosa risorsa per l’industria tessile e della moda. Grazie a questa pionieristica collaborazione produttiva, potremo contribuire alla rivoluzione sostenibile del settore, mettendo a disposizione un prodotto innovativo e di alta qualità a tutti quei brand che sono alla ricerca di filiere trasparenti, responsabili ed ecologiche” ha affermato Enrica Arena, CEO di Orange Fiber.
“Con i clienti finali sempre più attenti all’impatto ambientale dei propri acquisti, la sostenibilità diventa un imperativo per l’industria della moda, che deve evolversi in parallelo e innovare, a partire dall’uso di materiali sostenibili, per rimanere efficiente, competitiva e contribuire a salvaguardare il nostro pianeta e le generazioni future. Questa partnership produttiva virtuosa rappresenta un ulteriore passo decisivo nel nostro percorso per la produzione di tessuti circolari da fonti rinnovabili, consolidando il valore del nostro brevetto e permettendoci di aumentare la nostra capacità produttiva per soddisfare le richieste dei brand”.
Le partnership come strumento d’innovazione per la filiera
Il moltiplicarsi delle normative in merito alla sostenibilità pone nuove sfide a tutti gli attori della filiera produttiva e ogni stakeholder può e deve lavorare in sinergia con gli altri per supportare la transizione eco-consapevole. Le partnership facilitano lo scambio di risorse e di competenze, dalle aziende manifatturiere ai distributori, per collaborare nella risoluzione delle criticità poste dall’impatto ambientale della produzione tessile. Il marchio Tencel punta a consolidare il proprio ruolo di guida per i suoi numerosi partner globali nella filiera tessile, con l’obiettivo di accelerare l’adozione e l’implementazione di processi circolari efficienti, conseguendo al contempo i più elevati standard qualitativi di settore.
“La collaborazione con Orange Fiber è l’esempio dell’impegno di Lenzing nell’instaurare partnership per il cambiamento positivo lungo tutta la filiera. Siamo entusiasti di supportare questi innovatori del settore nel loro percorso di crescita e trasformazione da idee a prodotti innovativi scalabili” aggiunge Kroner. “Collaborazioni come questa possono portare a cambiamenti rivoluzionari. Attraverso la nostra iniziativa Tencel Limited Edition vogliamo offrire l’opportunità alle aziende di ogni dimensione di unire le forze con Lenzing”.
Le collezioni realizzate con Tencel Limited Edition x Orange Fiber saranno riconoscibili anche ai clienti finali, grazie all’adozione di materiale di marketing dedicato, come le etichette co-brandizzate in edizione speciale, che forniranno informazioni rilevanti sul processo di produzione e sui materiali utilizzati.
L’obiettivo è incoraggiare il co-sviluppo di soluzioni innovative per guardare ai sottoprodotti come nuove materie prime, promuovere una maggiore trasparenza nell’industria tessile e raggiungere pratiche industriali totalmente sostenibili.