Energia Plus

Sorin e Fujisawa siglano un accordo di licenza non esclusiva per stent a rilascio di farmacoERT

Sorin Biomedica Cardio, società del gruppo europeo Snia, ha firmato un accordo di licenza non esclusiva su base mondiale con Fujisawa Pharmaceutical per l’uso del Tacrolimus nella sua nuova linea di stent a rilascio di farmaco.

Tacrolimus è il principio attivo di due prodotti Fujisawa, il Prograf, immunosoppressore e il Protopic, usato nel trattamento delle dermatiti atopiche. Con l’obiettivo di ridurre la restenosi, le aziende produttrici di dispositivi biomedicali sono impegnate nello sviluppo di stent ricoperti di un farmaco immunosoppressore o antitumorale.

La Sorin Biomedica Cardio ha raggiunto in questi ultimi anni una quota di mercato significativa nel campo della cardiologia interventistica, grazie alle eccellenti prestazioni del suo prodotto di punta, lo stent coronarico Carbostent.

Questo dispositivo si distingue tra i numerosi stent presenti sul mercato per il rivestimento integrale e permanente di carbonio turbostatico (Carbofilm). Questo materiale esclusivo impartisce caratteristiche superiori di bio- ed emo-compatibilità, con un forte impatto sulla resistenza alla trombosi dello stent.

L’accordo di licenza rappresenta un passo avanti importante nel programma Sorin di sviluppo di stent a rilascio di farmaco altamente innovativi.

Caratteristica peculiare del nuovo stent è quella di combinare il rivestimento integrale di Carbofilm sull’intera superficie con la capacità di contenere e rilasciare il farmaco esclusivamente nella zona a contatto con la parete arteriosa.