L’intervento d’apertura è stato tenuto da Christopher Flavin, presidente di Worldwatch Institute. Numerosi i personaggi di rilievo mondiale intervenuti, fra gli altri Michael Braungart, autore del libro ‘Dalla culla alla culla’, e Gunther Pauli, fondatore di Zero Emission.
In contemporanea alla manifestazione si è svolto Ambiente Festival, per diffondere una nuova cultura del vivere etico e del rispetto dell’ambiente, ricercare nuove strade per uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile, scoprire nuovi modelli produttivi e di consumo, attraverso la condivisione delle conoscenze, delle energie, delle esperienze e delle buone pratiche di esperti, cittadini, associazioni, istituzioni e imprese locali e nazionali.
Il lay out prevedeva una serie di sezioni che, a partire dal ‘cuore espositivo’ riguardante il ciclo completo del rifiuto, si estendeva a Reclaim Expo per le bonifiche ambientali, Oro Blu per il risparmio dell’acqua nell’industria e trattamento acque primarie e acque reflue, Ecomondo Aria dedicato al controllo delle emissioni in atmosfera, Inertech per il settore delle demolizioni e del riciclaggio nel comparto delle costruzioni, Rischi e Sicurezza per le aziende della prevenzione dei disastri ambientali. Spazio significativo al mondo dei Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nell’area Ri3, protagoniste le aziende che si occupano di rigenerazione, ricarica e riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica.
Successo per Città Sostenibile, area espositiva con le aziende all’avanguardia in tema di progettazione per la qualità della vita, con i migliori progetti europei e internazionali quali modelli virtuosi da apprezzare.
L’area per il prodotto finito, Eco Buy dedicata agli ‘acquisti verdi’, ha attirato l’attenzione del pubblico, interessato a conoscere l’esito finale del processo di recupero e riuso.
CooperAmbiente, la seconda edizione della manifestazione in collaborazione con Legacoop, dedicata alle esperienze e alle imprese cooperative di eccellenza per la loro attività ecosostenibile, ha visto l’organizzazione di incontri tra le cooperative presenti e gli altri espositori di Ecomondo. Cooperambiente ha rilanciato ad Ecomondo Act!, campagna di sensibilizzazione attivata dal mondo della cooperazione con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio delle coop stesse.
Il risultato finale dei visitatori stranieri è stato più che positivo. Significativa la Borsa di cooperazione internazionale per le imprese dei settori ambiente ed energia.
Ecomondo è stato teatro di premiazioni per esperienze d’impresa orientate alla sostenibilità. Il Premio Sviluppo Sostenibile 2009 ha individuato tre aziende meritevoli per i loro prodotti o processi ad alto valore ambientale: Indesit Company, Montello e Cantine Lungarotti.
Una delle novità di Ecomondo 2010 è stata già annunciata: Sinnova, una mostra-evento a sostegno dell’ambiente, per promuovere l’innovazione sostenibile in tutti i campi dell’economia. Sinnova valorizzerà i nuovi prodotti e i processi che mettono al centro la persona, senza minacciare la sopravvivenza dell’ambiente e le prospettive delle future generazioni.
Anche quest’anno Ecomondo è stato scelto per la presentazione de L’Italia del Recupero, l’annuale Rapporto sul riciclo dei rifiuti di Fise Unire giunto alla decima edizione per il 2008.
Eco Buy ha proposto un’ampia gamma di prodotti finiti. Al centro dello spazio, che prevedeva anche la mostra Ecofatto, il Supermercato ecologico, l’occasione per portare l’esempio concreto di un supermercato in cui ogni cosa è stata concepita in una logica di eco-compatibilità.
Ecomondo: www.ecomondo.com