Ibc Solar ha avviato i lavori per l’implementazione di un parco solare da 5,5 Megawatt nello Stato indiano di Rajasthan. Questo impianto a Bhadla è il primo progetto che Ibc Solar realizza come Epc (progettazione, fornitura, costruzione) in collaborazione con la filale indiana. Ibc Solar è responsabile dell’intera gestione del progetto e del controllo qualità compresa la certificazione Tüv Rheinland. Ibc Solar ha già realizzato altri 5 progetti in India per una potenza totale di 18 MW. Gli investitori possono affidarsi a Ibc Solar per la trentennale esperienza nel settore, gli elevati standard qualitativi e l’efficienza dei costi.
Con oltre 300 giorni di sole all’anno, l’India è uno dei Paesi più promettenti a livello mondiale. Il parco solare da 5,5 MW si svilupperà nello Stato di Rajasthan nel distretto Jodhpur, nei pressi del confine con il Pakistan. La scelta della location in un luogo isolato e desertico, fanno del progetto una sfida dal punto di vista sia logistico sia topografico. Il primo collegamento ferroviario, infatti, si trova a circa un’ora di strada, mentre il primo aeroporto è a quattro ore. Il progetto rientra in un’area di proprietà del governo dedicata alle grosse installazioni fotovoltaiche e date in locazione a investitori.
“Il progetto in Bhadla rappresenta la prima collaborazione tra Ibc Solar e la filiale indiana. Conoscevamo già Ibc Solar per i suoi precedenti progetti in India. Abbiamo deciso per una collaborazione con un’azienda tedesca, per le garanzie finanziarie offerte e per la gestione efficiente del progetto stesso, essendo loro familiari con le pratiche commerciali del nostro Paese”, dichiara Shreeyash Bangur, Direttore di Lnb Renewable Energy (LN Bangur Group).
Le estreme condizioni climatiche e del suolo di Bhadla richiedono soluzioni ad hoc. Si è reso necessario spianare e compattare il suolo ed eliminare la vegetazione presente per predisporlo alla costruzione del progetto. Inoltre, per far fronte alle difficoltà derivanti dal terreno sabbioso Ibc Solar ha implementato speciali fondazioni su pali per la sottostruttura. Successivamente, saranno montate stringhe decentrate di inverter sotto i pannelli per proteggerli dal calore e dalla sabbia. La stessa tecnica verrà poi utilizzata anche per il cablaggio, che dovrà essere molto resistente per evitare perdite di potenza.
“Soltanto impianti fotovoltaici progettati e installati con professionalità possono garantire rendite sicure agli investitori. Attenti controlli durante l’intero processo di installazione assicurano la massima efficienza dell’impianto e offrono ai nostri clienti un piano di investimento sicuro”, dice Reinhard Ling, Business Manager di Ibc Solar Projects Private Limited di Mumbai. “Il nostro obiettivo è quello di importare gli standard ingegneristici e le conoscenze tedesche, soprattutto in mercati emergenti come l’India. Per questo motivo durante la fase di installazione in Bhadla, saranno coinvolti e formati operai e specialisti del posto”.
La posizione isolata dell’impianto richiede misure di sicurezza specifiche: è stato eretto un muro che circoscrive l’intera area, sorvegliata durante la fase di costruzione e di produzione anche durante le ore notturne. Da un lato Ibc Solar, come general contractor, provvederà a collegare l’impianto alla rete elettrica di medio voltaggio, dall’altro il governo di Rajasthan costruirà una sottostazione che immetterà l’energia solare nella rete ad alta tensione.
Come ulteriore controllo di qualità esaminatori Tüv Rheinland verificheranno che l’impianto rispetti i parametri dettati dagli standard internazionali per il riconoscimento della certificazione Iec 62446.
Anche i site manager tedeschi della Ibc Solar sono certificati “Authorised Experts for Photovoltaic Equipment” dalla Tüv Rheinland. La consegna dell’impianto è prevista per giugno 2014.
Ibc Solar: http://www.ibc-solar.it