Due piattaforme di soluzioni GE si avvalgono delle possibilità offerte dall’incontro fra innovazioni hardware, software avanzato e analisi dei dati per consentire ai propri clienti di letteralmente liberare tutto il potenziale e il valore delle loro turbine a gas.
FlexEfficiency Advantage (FEA) e LifeMax Advantage (LMA) sono il risultato di un processo tecnologico collaborativo fra GE e i suoi clienti che ha permesso di identificare le soluzioni che meglio rispondono alle esigenze di questi ultimi in termini di flessibilità, efficienza e affidabilità delle attrezzature utilizzate. GE ha annunciato il nuovo portafoglio di soluzioni in occasione del trade show internazionale PowerGEN Asia a Bangkok.
“Le piattaforme FEA e LMA sono il prodotto di una collaborazione a tre fra i nostri clienti, le macchine installate in tutto il mondo e i nostri esperti”, ha affermato Fintan Tuffy, General Manager Fleet Analytics e Performance Management della divisione Power Generation Services di GE. “Questa potente combinazione di esperienza e informazioni rappresenta, per l’industria energetica, l’alba di una nuova era all’insegna dell’efficienza, della riduzione dei costi, della responsabilità ambientale e di processi decisionali più intelligenti. Le soluzioni che costantemente introduciamo dimostrano come sia veramente possibile trasformare le informazioni in una formidabile fonte di conoscenza per i nostri clienti”.
Le soluzioni FEA per i clienti di turbine a gas F-Class di GE sono state concepite per ampliare i parametri prestazionali, inclusi la produzione, l’efficienza e le finestre operative. I clienti di GE possono inoltre contare su intervalli di manutenzione più lunghi, sull’utilizzo di componenti hardware maggiormente resistenti che permette di aumentare la durata di vita sia dei singoli pezzi sia dell’intera turbina, e infine su tecnologie software che automatizzando gli adeguamenti operativi riducono la sollecitazione delle parti.
La soluzione Advanced Gas Path (AGP) di GE, ora disponibile anche per le turbine a gas di classe 9E e la serie 9F 3, costituisce un ottimo esempio di come si possa applicare FlexEfficiency Advantage. Questo particolare upgrade unisce i progressi registrati nel campo dei componenti del percorso del gas caldo al software di controllo predittivo basato su modello OpFlex per offrire un aumento dei megawatt prodotti e un’efficienza del combustibile senza rivali. La piattaforma FlexEfficiency Advantage comprende inoltre soluzioni quali le tecnologie di combustione Dry Low Nox di GE e una più ampia suite di soluzioni OpFlex, entrambe volte a migliore la flessibilità operativa delle turbine a gas F-Class.
Le soluzioni LMA di GE, disponibili in pacchetti di aggiornamento personalizzato, sono in grado di infondere nuova vita alle turbine a gas B/E-Class. L’installazione delle più avanzate offerte in termini di hardware e software per questo parco turbine consente di estendere il ciclo di vita operativo di macchine in funzione, mediamente, da oltre 17 anni. I clienti di GE possono inoltre migliorare produttività, efficienza e affidabilità dei loro impianti avvalendosi di una serie di soluzioni di upgrade che consentono alle turbine a gas B/E-Class di riconquistare lo smalto perduto col passare del tempo. I clienti di GE che già utilizzano le soluzioni FEA includono Thaioil Energy in Thailandia, Industrias Celulosa Aragonesa S.A. in Spagna e Great River Energy negli Stati Uniti.
Tra le varie soluzioni offerte dalla piattaforma LMA di GE vi sono l’upgrade delle turbine B/E-Class ai sistemi AGP; tecnologie di combustione DLN quali 32K, che assicurano agli operatori fino a 32.000 ore di funzionamento tra un intervento di manutenzione programmata e quello successivo, e le sostituzioni Flange-to-Flange dei componenti principali della turbina.
Le soluzioni fornite dalle piattaforme FEA e LMA fanno parte del portafoglio di prodotti Predictivity di GE. Le soluzioni Predictivity si rifanno al concetto di Industrial Internet coniato da GE, un’ideale combinazione di menti e macchine che, collettivamente, permettono ai clienti di GE di fruire di capacità di livello industriale. Analizzando un’imponente quantità di dati provenienti dalla più grande base installata di turbine a gas del mondo, le soluzioni Predictivity sviluppano soluzioni che consentano ai clienti dell’industria energetica di adottare decisioni informate sia di carattere operativo sia di business.
Nel settembre 2013, GE ha superato la soglia delle 100 milioni di ore di dati di funzionamento documentati, provenienti dal monitoraggio di un parco turbine di oltre 1.600 unità, il più grande del mondo. Le informazioni che è possibile ottenere dall’analisi di questo incredibile numero di dati possono essere utilizzate per aiutare i clienti a migliorare la loro redditività, riducendo nel contempo costi e rischi operativi. Mentre queste macchine “intelligenti” comunicano le statistiche operative attraverso circa 100 sensori fisici e 300 sensori virtuali su ogni turbina a gas, gli esperti GE aiutano i clienti a tradurre queste informazioni in decisioni rapide e opportune, identificando in modo più efficace, ad esempio, potenziali ostacoli prima che si presentino, o affrontando problemi minori prima che si trasformino in eventi catastrofici, o regolando dinamicamente le prestazioni per aumentare l’efficienza e ridurre l’usura dei componenti.
GE intende sfruttare le conoscenze derivanti dall’analisi di questi dati per mettere a punto nuove tecnologie hardware e software che consentano ai suoi clienti di sfruttare l’intero potenziale delle turbine a gas e delle immobilizzazioni tecniche esistenti. Usufruire della piena capacità di una centrale elettrica da 500 MW può accrescere annualmente il fatturato di 500.000 dollari, mentre un’azienda pubblica in grado di ridurre dell’1% la propria curva di efficienza energetica potrebbe risparmiare ogni anno fino a 1,25 milioni di dollari sul costo del combustibile.